“Ricordo la prima volta che ho visto dei ragazzi muoversi come se venissero da un altro pianeta.. non riuscivo a staccargli gli occhi di dosso”

Così esordisce la bella Andie West (Briana Evigan) in una delle saghe sul ballo più amate di tutti i tempi: Step Up. Avviata nel 2006 dalla coreografa e regista Anne Fletcher con un cast di allora esordienti, capitanato dalla futura star di Hollywood Channing Tatum, Step Up racconta la storia di Tyler (Channing Tatum), un ragazzo che, condannato a 200 ore di servizio alla comunità in una scuola di ballo, incontra Nora (Jenna Dewan), una promettente ballerina che scopre il suo talento di hip hop dancer. Costato 12 milioni di dollari e capace di incassarne 114 worldwide, Step Up diede inizio ad una vera e propria saga sul ballo, evolutasi in quattro sequel, una parodia (Dance Flick) e tante fotocopie (Ti va di ballare?, Battle of the Year, This is Beat, Honey e tanti altri) non all’altezza dell’originale.

stepDue anni dopo il successo mondiale di Step Up i produttori realizzarono l’ovvio sequel, Step Up 2 – La strada per il successo, diretto dal visionario John Chu, interpretato da Briana Evigan e Robert Hoffman e ambientato nelle strade americane, dove il ballo è più spontaneo e senza regole. La trama è sparita e le coreografie si sono fatte sempre più complesse ed elaborate, con tanto di spettacolari effetti speciali e balli sotto la pioggia. A garantire il successo mondiale (oltre 150 milioni di dollari worldwide) del film hanno contribuito anche divertenti co-protagonisti (come Muso, interpretato da Adam G. Sevani) che hanno poi vestito ruoli principali negli episodi successivi. Nel 2010 la saga di Step Up ha incontrato la tecnologia 3D in Step Up 3D, diretto ancora una volta da John Chu e interpretato da Rick Malambri e Sharni Vinson. Il film seguiva le vicende di Camille (Alyson Stoner) e Muso che, arrivati a NY per studiare ingegneria, si trovano nel bel mezzo della World Jam, una sfida all’ultimo ballo con in palio 100.000 dollari. Supportato dalla tecnologia 3D, da balli sempre più elaborati, da colori sgargianti e da musiche spettacolari Step Up 3D ha portato la saga di Step Up ancora più in alto, garantendo divertimento, azione e intrattenimento. Il pubblico si è accorto del risultato più che ottimo e ha premiato il film con un incasso pari a 160 milioni di dollari.

step2

Incasso che ha portato i produttori a mettere in cantiere il quarto incredibile capitolo della saga: Step Up 4 Revolution. Abbandonati quasi tutti i protagonisti della trilogia, sostituiti dai belli e bravi Ryan Guzman (qui la nostra intervista all’attore) e Kathryn McCormick, Step Up 4 Revolution ha messo ancora una volta al centro della scena incredibili gare, protagonisti sexy, musiche spettacolari e un 3D sensazionale, elementi che hanno garantito ancora una volta un incasso di ben 140 milioni di dollari. Squadra che vince non si cambia.

step5E Ryan Guzman torna il prossimo 20 agosto anche nel quinto attesissimo capitolo della saga, Step Up All In (qui la recensione), ambientato nella città che non dorme mai, Las Vegas. Il film vede il ritorno di quasi tutti i protagonisti dei precedenti quattro capitoli (Muso, Camille, Andie e tanti altri) e regala spettacolari coreografie tra cui la danza infuocata di Andie e il video di presentazione della crew di Sean. La saga arrivata al quinto capitolo comincia a mostrare qualche segno di stanchezza, ma offre sempre grande intrattenimento, tanta musica e coreografie da mozzare il fiato. Per celebrare l’uscita di Step Up All In vi postiamo a fine articolo le coreografie più belle della saga di Step Up. Buona Visione!

Step Up

Step Up 2 – La strada per il successo

Step Up 3D

Step Up 4 Revolution

 Step Up All In