Stranger Things: le domande senza risposta della prima stagione

Se dovessimo indicare “la serie tv evento dell’anno” sicuramente il primo nome che ci verrebbe in mente sarebbe quello di “Stranger Things”, la serie targata Netflix (ispirata alle pellicole anni ’80 di Joe Dante e John Carpenter) che in poco tempo ha fatto il giro del mondo conquistando milioni di fan. Il mistero è certamente una delle parole chiave di tutta la serie, e proprio in virtù di questo la prima stagione ha lasciato aperte molte domande, a cui sarà data una risposta presumibilmente nella seconda stagione appena confermata. Abbiamo quindi voluto riassumente alcuni degli interrogativi lasciati senza risposta, avventurandoci in qualche suggestiva ipotesi.

Che esperimenti sta effettivamente conducendo il Dr. Brenner? È ancora vivo?

Non è ancora chiaro se il gruppo di ricercatori del laboratorio di Hawkins sia effettivamente un’ organizzazione militare intenta a scoprire i segreti sovietici. Non sarebbe una cosa tanto strana nel 1980. Nonostante ciò, è possibile anche che il loro piano fosse quello di aprire un portale per un’altra dimensione (magari per catturare il Demogorgon e utilizzarlo come arma di guerra ?). Lo stesso Matt Duffer ha rivelato in una intervista rilasciata all’Huffington Post che il loro intento è sempre stato quello di mantenere la trama relativa a Brenner il più “possibile misteriosa”. Non è ancora certo, inoltre, il destino dello stesso dottore. La telecamera ha staccato proprio nel momento in cui il personaggio veniva attaccato dal Demogorgon. Matthew Modine, l’attore che interpreta Brenner nella serie, ha rivelato che sarà nuovamente presente nella seconda stagione, ma non è ancora chiaro se durante qualche flashback o nuovamente in carne e ossa.

Scena dalla serie tv Stranger Things
Scena dalla serie tv Stranger Things

Chi è Eleven ? Esistono altri bambini con superpoteri?

Eleven (Millie Bobby Brown) prende il suo nome dal tatuaggio “011” presente sul suo braccio, e sembrerebbe logico dedurre che si tratti dell’undicesimo esperimento del Dr. Brenner. La domanda a questo punto è: dove sono finiti i bambini coinvolti nei precedenti esperimenti ? Non abbiamo certezza che siano effettivamente tenuti prigionieri nel laboratorio. Inoltre, Brenner è davvero il papà della ragazzina, o è semplicemente colui che le ha conferito i poteri ? In questo ultimo caso, un vero padre potrebbe essere lì fuori alla ricerca della figlia scomparsa ?

Eleven è ancora viva ? Cosa le è successo?

Il climax della serie arriva nel momento in cui la bambina decide di sacrificarsi per uccidere il mostro. La si vede scomparire, ma è effettivamente andata via per sempre ? Poco più tardi infatti vediamo Hopper lasciare una scatola per Eleven nel bosco: ciò significa che è ancora viva ? Ross Duffer ha deciso di raccontare questa vicenda in maniera volutamente ambigua, per rivelare poi durante la seconda stagione quale è stato davvero il suo destino. Sarà rimasta intrappolata nella dimensione “in between” ?

La figlia di Hopper è ancora viva in un’altra dimensione?

Quando Jim Hopper (David Harbour) è alla ricerca di Will in “upside down” finisce per imbattersi in un animale di pezza. Molti pensano che sia proprio lo stesso che possedeva la figlia di Hopper prima della sua morte a causa del cancro. È inoltre un animale simile anche a quello che aveva Eleven nel laboratorio di Hawkins. Cosa rappresentano questi animali, e quale può essere il collegamento fra le due bambine ? La figlia di Hopper è ancora viva e intrappolata nella dimensione “upside down” ?

Winona Ryder nella serie tv Stranger Things
Winona Ryder nella serie tv Stranger Things

Come mai Will è stato capace di sopravvivere in “upside down” e Barb no?

Will era stato intrappolato nella dimensione “upside down” ben prima che ci finisse anche Barb (Shannon Purser). Ma il primo è riuscito a sopravvivere, la seconda no. Matt Duffer ha spiegato che mentre Barb ha cercato di fuggire, fallendo, Will è riuscito a sopravvivere nascondendosi. Nonostante tutto, il mondo esterno non conosce ancora il vero destino di Barb e i fratelli Duffer hanno promesso che la questione sarà ripresa durante la prossima stagione. “Non ci scorderemo facilmente di lei”.

Will è stato cambiato dalla sua esperienza in “upside down”?

Durante il finale della serie, Will Byers (Noah Schnapp) ritorna a casa dalla propria famiglia. Tutto sembra andare bene, almeno fino a quando il personaggio non comincia a tossire a cena. Nel bagno, Will sputa quello che sembrerebbe un pezzo del mostro alieno incontrato in “upside down”. La creatura è riuscita a contaminare Will ? Il personaggio è quindi destinato a trasformarsi in una delle creature che abbiamo visto nel corso della serie ? Ross Duffer ha detto di volere approfondire le conseguenze della settimana passata da Will nell’altra dimensione, lasciandoci con un secondo interrogativo: “chi altro può avere subito danni dal passaggio dimensionale” ?

Cosa rappresenta l’uovo scoperto da Hopper?

Durante la sua ricerca di Will, Hopper si imbatte in quello che sembrerebbe un uovo molto simile a quelli visti nel celebre Alien. Ci sono altri mostri in “upside down” ? Ma soprattutto, se c’è un uovo ci sarà anche una madre ? Tutto sarà spiegato nella seconda stagione.

Perché Hopper entra in macchina con i due uomini misteriosi?

Dopo aver salvato Will, vediamo Jim Hopper andare via con due uomini in una misteriosa macchina nera. I due non praticano violenza su Hopper, che invece li segue spontaneamente. Possono essere membri della organizzazione che lavora nel laboratorio di Hawkins ? Ma soprattutto, Hopper è passato dalla parte sbagliata e ha cominciato a lavorare al servizio dei cattivi ?