L’arrampica muri torna a tessere tele sul grande schermo, ma questa volta la Marvel ricomincia da zero. Nuove ragnatele, nuovo costume , nuovi attori, nuovo regista e nuova città. In realtà è sempre New York, ma questa volta è una metropoli più fosca, notturna, molto più simile alla Gotham City di Batman, che alla coloratissima e brillante Grande Mela di Sam Raimi.
Il paragone con la trilogia precedente è inevitabile, perché, in principio, non si sentiva la necessità di rinnovare le vesti cinematografiche del supereroe. Ma l’operazione, in linea con i principi del mercato dei comics, è tutt’altro che un restyling.
È un capitolo uno, con tutte le dinamiche di genesi del personaggio, dei suoi poteri e dell’universo in cui agisce. Ma questa volta viene aggiunto un elemento nuovo: il mistero della scomparsa dei genitori di Peter Parker. Di fatto, lo Spider-Man di Marc Webb (500 giorni insieme), regista di commedie sentimentali, destinato nel nome a dirigere questo film, ha come riferimento più prossimo la serie di Ultimate Spider-Man, dai toni più intimisti e cupi delle serie tradizionali.

Peter Parker è un adolescente, ossuto e insicuro, appassionato di scienze, fotografia e skate. Andrew Garfield sembra nato per questo ruolo. Convince, a tal punto da rendere superfluo il confronto con Tobie McGuire. La scelta sembra così indovinata e l’interpretazione così differente, da conferire al film una vera autonomia dalla precedente saga. Ma se le interpretazioni, l’atmosfera e il tono scelto da Webb convincono, alcuni buchi di sceneggiatura minano i punti di forza del film. La poca credibilità di certe scelte narrative o di certi dialoghi, indeboliscono la storia, non al punto da rovinarne la godibilità, ma quel tanto che basta a marcare la differenza tra un regista come Webb e uno come Raimi. La scena che vale tutto il film è quella dell’ormai tradizionale cameo di Stan Lee. Senza alcun dubbio la più bella e più lunga scena che lui abbia girato in uno dei film dei suoi supereroi.

Partecipate al nostro sondaggio sul vostro Spider-man preferito…lo trovate sulla colonna di destra della nostra homepage, grazie!!!

Enhanced by Zemanta