The Big Bang Theory, i punti deboli della serie di cui nessuno parla

The Big Bang Theory è in corso da nove stagioni, quindi evidentemente i creatori stanno facendo qualcosa di giusto. Certo, questa serie può essere molto divertente, se non ci si ferma a pensare troppo alle battute (cose su cui si basano gli autori). Però, se si guarda da vicino, si inizia a vedere quanto sia superficiale questo show, basandosi su un umorismo pigro. In fondo sembra celebrare la cultura nerd, ma in realtà fa esattamente l’opposto. Qui ci sono i maggiori problemi con The Big Bang Theory di cui nessuno parla secondo Looper.com

IL METODO DI SCRITTURA DELLE DONNE

Il modo con il quale gli scrittori ritraggono le donne in questa sitcom è bizzarro. Cominciamo con il fatto che non hanno mai avuto la briga di dare a Penny un cognome (fino a diventare la signora Holfstadter, naturalmente). Inoltre, sembra che le donne dello spettacolo possano essere intelligenti (meno rispetto ai ragazzi, intendiamoci) o attraenti e in possesso di competenze sociali, ma non entrambi. Per non parlare della vergogna dilagante di Penny per la sua promiscuità e la palese oggettività delle donne di Howard e Raj prima delle loro relazioni. Gli abiti di Penny sembrano spesso gratuiti e fatti puramente per uno sguardo maschile del pubblico. Lo show mostra in maniera troppo ridicola le donne che potrebbero essere nerd, nessuna delle quali condivide gli hobby dei ragazzi. Anche Penny è costantemente svalutata per la sua mancanza di una laurea e il sogno di diventare attrice.

POLARIZZAZIONE

La caratterizzazione delle donne, di cui si è appena trattato, in effetti sembra estendersi per la maggior parte dei personaggi dello show. Chiunque è ritratto come una persona intelligente e con un moderato successo nel loro campo di studio, ed è inoltre, non convenzionalmente attraente e socialmente inetto. Lo stesso vale in senso inverso; personaggi attraenti devono avere il quoziente intellettivo di una roccia. Ad esempio, l’ex ragazzo di Penny, Zack è: alto, muscolo, attraente, ed ha il cervello di un uomo di Neanderthal. Ogni ragazzo di Penny, oltra a Leonard è bello ma insulso e donnaiolo.

big3

FOCUS SULLE RELAZIONI

Inizialmente lo show era basato sulle vicende di un gruppo di nerd con una vita sociale praticamente inesistente, contrariamente a quella della loro vicina di casa Penny, incuriosita dai loro comportamenti. Ora, lo spettacolo invece è concentrato solo sulle relazioni romantiche dei personaggi, e di conseguenza ha perso molto del suo fascino. Coppie come quella di Sheldon ed Amy si muove ad un ritmo glaciale, poi ci sono Bernadette ed il fastidioso Howard, Penny e Leonard che inventano qualcosa di nuovo per ravvivare ogni episodio. Il rapporto di amicizia al limite del morboso tra Howard e Raj è stato esagerato fino all’assurdo. Gli scrittori devono smettere di proporre un umorismo a buon mercato. La fidanzata raccapricciante di Raj sembra esistere ai margini delle cose per la maggior parte del tempo, così da assumere la funzionalità come la settima ruota imbarazzante per il gruppo.

INSENSIBILITA’ VERSO LE PERSONE CON DISABILITA’ E DISTURBI MENTALI

Il numero di volte della paralizzante ansia sociale di Raj, il difetto di pronuncia di Barry Kripke, o i comportamenti autistici tipo di Sheldon sono stati alcuni scherzi troppo numerosi da raccontare. Questo non è solo un altro esempio di umorismo pigro dello show, ma è anche molto insensibile alle persone che realmente vivono in queste condizioni. Quante volte abbiamo sentito, “Io non sono pazzo, mia madre mi aveva provato?”  Il comportamento di Sheldon è ovviamente destinato ad emulare alcuni disturbi o disabilità mentali e l’uso coerente del termine “pazzo” è a dir poco offensivo.

LA MANCANZA DI PERSONALITA’ DI LEONARD

Penny è il personaggio più a tutto tondo dello show. Contrariamente a Leonard, più blando. Certo che sarebbero finiti insieme. Leonard è molto meno intelligente di Sheldon, ma manca della peculiarità di Howard e Raj. A parte i suoi problemi con la mamma, non c’è niente di distintivo nella sua personalità; sembra esistere solo perché esiste Penny. La sua attrazione per lui, sembra forzata, non perché è un nerd, ma perché non ha qualità interessanti di cui parlare.

HUMOR GENERICO

Certo, può sembrare che The Big Bang Theory sia geek – friendly, ovvero predisposto per il nerd più “figo”, facendo semplicemente riferimento ai fumetti senza trucchi. Gli scrittori hanno incluso pochi riferimenti alla cultura pop qua e là che sono facilmente riconoscibili, e il pubblico ride. Anche le battute scientifiche si basano sulla mancanza del pubblico di comprendere i principi che stanno dietro queste. Sono spesso imprecisi e presentati in un modo che fa sembrare che qualcuno li possa raggiungere. La premessa di un gruppo di scienziati che lavorano presso la CalTech non è realmente essenziale per lo show – sembra solo di capitalizzare la crescente popolarità della cultura del secchione. Inoltre, l’uomorismo è spesso misogeno, razzista, discriminatorio ed omofobico.

big

PRENDENDO IN GIRO I GEEK

Diciamoci la verità: questo è uno spettacolo sui geek, non per i geek. Il pubblico è chiaramente inteso ad identificarsi con Penny e vedere questo gruppo di nerd come outsider. Sei destinato a ridere di loro, non con loro. Big Bang Theory ritrae tutti i nerds come strambi e poco attraenti che mancano ogni parvenza di abilità sociali e non possono ottenere una data per salvare le loro vite (a parte le poche donne che sono abbastanza disperata da dormire con Howars e Raj). Perché non è possibile che una persona che ama i fumetti e ha un quoziente intellettivo a tre cifre, possa essere contemporaneamente, completamente repellente per il sesso opposto? La sitcom è stata ovviamente fatta per interessare un pubblico più ampio non solo geek.