The Golden Temple presentato domani sera a Roma

Domani sera, 10 Aprile 2013, The Golden Temple arriva anche nella capitale. Il film documentario di Enrico Masi che mostra un volto nuovo delle passate Olimpiadi di Londra, sarà presentato al Cinema Trevi – Cineteca Nazionale, in Vicolo del Puttarello 25 alle ore 20.45.

Come voler riempire il mare di sabbia, lo stesso smisurato sforzo per provare a leggere il processo della rigenerazione Olimpica nell’Est di Londra come metafora dell’epoca contemporanea. L’ambizioso progetto di The Golden Temple, film-documentario della Caucaso Factory diretto da Enrico Masi che cerca di illuminare alcune zone oscure della gigante riqualificazione urbana avvenuta prima delle olimpiadi londinesi, arriva a Roma dopo un lungo percorso di festival e proiezioni nazionali e internazionali, battezzato da una premiere d’eccellenza alle Giornate degli Autori della 69° Mostra del Cinema di Venezia. Dopo l’ottima accoglienza di pubblico e critica ricevuta negli ultimi mesi, The Golden Temple sarà proiettato per la prima volta a Roma mercoledì 10 aprile, al Cinema TreviCineteca Nazionale. La premiere nella capitale arriva nell’importante cornice di “Indipendente italiano” e sarà accompagnata da un breve incontro di presentazione del gruppo Caucaso e del suo cinema di ricerca, moderato da Erica Facchini e Giorgio Gosetti con Alberto GemmiEnrico GhezziCarmen Giardina, Enrico MasiStefano MiglioreGiuliano Montaldo.

Prima dell’incontro verranno proiettati altri due lavori della Caucaso: il documentario sulla decadenza dell’Italia contemporanea I colonnelli di Roma – girato nel giorno del centocinquantenario dell’Unità d’Italia e raccontato da otto personaggi tra cui Enrico Ghezzi, Marco Pannella, Valerio Mastandrea e Ascanio Celestini – e l’anteprima assoluta del documentario antropologico In Calabria o del futuro perduto, film sulla comunità Arberesh, la più grande minoranza linguistica presente in Italia, girato alle pendici del Pollino. In apertura del programma saranno presentati anche alcuni lavori di Franco Brocani, uno dei “colonnelli di Roma”. L’ingresso è gratuito.

INTERVISTA AL REGISTA ENRICO MASI

The Golden Temple – Intervista al regista Enrico Masi from Newscinema Rivista on Vimeo.