L’attore Colin Farrell spiega l’incredibile lavoro di trasformazione al quale si è dovuto sottoporre per interpretare il ruolo di Pinguino, nella serie spin-off The Penguin. Rivelando anche alcuni dettagli molto interessanti e inimmaginabili.
La serie evento The Penguin in onda su Sky e Now Tv dal 20 settembre sta raccogliendo grandi consensi, soprattutto per l’interpretazione dell’attore irlandese Colin Farrell nel ruolo di Pinguino. L’acerrimo nemico dell’Uomo Pipistrello, dopo essersi mostrato per la prima volta nel film The Batman diretto da Matt Reeves, si è guadagnato una serie spin-off, composta da 8 episodi.
La lente di ingrandimento posta dal regista, è rivolta tutta a Farrell che in diverse interviste si è trovato a dover spiegare cosa è stato per lui scegliere di interpretare questo personaggio, reso celebre – cinematograficamente parlando – da Danny De Vito nel film Batman – Il ritorno di Tim Burton nel 1992.
L’incredibile trasformazione di Colin Farrell
Le ore di trucco che hanno visto coinvolto Colin Farrell ormai sono impossibili da contare. Si parla di sessioni di make up intorno alle quattro ore al giorno. Come ha dichiarato lo stesso Farrell in varie interviste: “Non mi sono annoiato mai. Arrivati alle 2 ore e 45 di trucco forse un po’… Perché dovevano spruzzare la vernice su sette pezzi diversi, un berretto da baseball, una parrucca sopra il berretto da baseball. Poi dovevano spruzzare ogni piccolo vaiolo, ogni piccolo brufolo, ogni piccola piega, ogni piccola cicatrice.”
Oltre alle intense sessioni di make up, che sono state in grado di cancellare completamente i lineamenti più gentili dell’attore, per celare il suo corpo è stata creata una tuta ad hoc. Di conseguenza, il fisico snello ed in forma di Colin Farrell ha lasciato il posto a una figura più morbida, con varie rotondità e anche una gobba.
Giusto per non farsi mancare nulla. Come ricorda anche l’affascinante Colin: “Avevo una tuta che mi copriva dai polsi alle caviglie. Le uniche cose che non erano coperte le mani e i piedi. Anche le orecchie non sono le mie”.
Il dettaglio piccante nel costume di Pinguino
Come potete vedere nel video, la trasformazione in Pinguino da parte di Farrell è davvero incredibile, tant’è vero che lo stesso, quando si è visto per la prima volta allo specchio, non poteva crederci. Ma come è giusto che sia, in lavori impeccabili come questi, nulla deve essere lasciato al caso e per questo motivo, oltre alla tuta è stato aggiunto anche un elemento un po’ particolare sul corpo di Colin Farrell.
Secondo la sceneggiatura, la presenza di una scena di nudo di Pinguino, in uno degli 8 episodi era molto probabile. Per questo motivo era necessario adeguare tutto il fisico, compreso il pene. Con un sorriso imbarazzato, Farrell ha dichiarato che gli è stato costruito un ‘pene da pinguino’, attaccato col velcro alla tuta e caratterizzato da un becco all’estremità. Un dettaglio piccante e raccapricciante allo stesso tempo.
Visto il successo che questa serie sta riscuotendo in tutto il mondo, i fan si stanno interrogando su un possibile rinnovo da parte della HBO. Chissà che questo non possa avvenire, anche se Farrell, pensando alla preparazione di questo personaggio ha dichiarato: “Mi è piaciuto interpretarlo ma è stato pesante. Difficile vivere una vita del genere, nemmeno per ipotetici nuovi episodi”.