The Professor and the madman, Sean Penn e Mel Gibson nel trailer

Dopo due anni di ritardo a causa di problemi legali, il biopic interpretato da Mel Gibson e Sean Penn, The Professor e The Madman, sta facendo progressi per arrivare sul grande schermo con Vertical Entertainment che ha acquistato i diritti di distribuzione il mese scorso.

Il film è basato sul libro del 1998, la vera storia della creazione dell’Oxford English Dictionary – una storia che scava nella follia, nel genio e in due uomini ossessivi che hanno cambiato il corso della storia letteraria. Gibson interpreterà il professor James Murray, che nel 1857 iniziò a compilare l’OED, uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati. Penn interpreterà il Dr. W. C. Minor, che ha presentato più di 10.000 voci ma è stato anche detenuto in un manicomio per criminali pazzi.

Lo sceneggiatore Farhad Safinia (Apocalypto) farà il suo debutto alla regia di The Professor and the Madman dopo aver scritto la sceneggiatura con John Boorman e Todd Komarnicki. Gibson e Bruce Davey produrranno. Oltre a Gibson (Hacksaw Ridge) e Penn (Gangster Squad), il film vede la partecipazione di Natalie Dormer (Il Trono di Spade), Ioan Gruffudd (San Andreas), Jeremy Irvine (Mamma Mia! Here We Go Again), Steve Coogan (Stan & Ollie), Jennifer Ehle (The Miseducation of Cameron Post) e Eddie Marsan (Ray Donovan).

Il film è stato girato nel 2016 ed era atteso per la fine del 2017, ma a seguito di una causa nel luglio 2017 tra Gibson’s Icon Productions e Voltage Pictures per il controllo di alcuni aspetti della produzione, incluso il taglio finale, il film è stato archiviato. Ma dopo che un giudice ha negato la mozione di Gibson, i diritti del film sono stati aperti agli affari e Vertical Entertainment ha acquisito i diritti a Gennaio. Sebbene non sia stata fissata alcuna data di rilascio, l’uscita di un trailer e il fatto che il film sia già stato completato sono buoni segnali che potrebbero colpire i cinema prima della fine dell’anno.