The Young Pope: la recensione di Andrea Bosca in esclusiva

Per la rubrica Tandem l’attore Andrea Bosca ha scritto in esclusiva per NewsCinema una recensione su The Young Pope, una delle serie tv che lo ha colpito di recente. Diretta da Paolo Sorrentino e suddivisa in dieci episodi, la prima stagione di The Young Pope racconta la figura di Pio XIII, Lenny Belardo, il primo Papa americano della storia che si rivela un personaggio eccentrico che rivoluziona il Vaticano e il Clero dall’interno. A breve dovrebbero iniziare le riprese della seconda stagione, intitolata The New Pope, ma ancora non si hanno conferme sulla trama e sul ritorno di Jude Law nei panni del protagonista.

Jude Law in The Young Pope

The Young Pope: la recensione di Andrea Bosca

Una serie che mi ha emozionato e colpito nella riflessione è stata The Young Pope di Paolo Sorrentino. Il giovane Papa, così contraddittorio, è una figura che mi è rimasta nel cuore, ovviamente anche per l’interpretazione magistrale di Jude Law. L’ironia e la capacità di raccontare di Sorrentino, al di là delle immagini indimenticabili e della colonna sonora quasi pittorica, sono sempre inquietanti o eccitanti. Come non amare i tre cellulari di Silvio Orlando, con altrettante figurine di calciatori del Napoli? O il suo broken English accostato al ny English impeccabile del protagonista? Un senso di pericolo aleggia su questa storia che, anche quando perde l’azione, non perde forza e violenza nei rapporti. La tenerezza di esporre in questo mondo la solitudine di chi in fondo è un orfano bambino ci unisce a Lenny e ci fa sentire il suo bisogno, disperato, di Dio. E noi siamo qui con lui. Quelli che si fanno domande. Che magari a volte lo pescano. O ne sono pescati.

Andrea Bosca sul set di Quantico

I progetti futuri di Andrea Bosca

Negli ultimi mesi abbiamo visto Andrea Bosca nella serie tv internazionale Quantico, nella fiction RAI Il Capitano Maria al fianco di Vanessa Incontrada e nella serie tv di Francesca Archibugi, Romanzo Famigliare. L’attore piemontese, classe 1980, è stato protagonista sul grande schermo in film come Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek, Outing – Fidanzati per Sbaglio, Amore Oggi, Pasolini, e attualmente è impegnato sul set della nuova stagione de La Porta Rossa, la serie tv in onda sui canali RAI diretta da Carmine Elia.

Foto in evidenza @Alessandro Pizzi