Timothée Chalamet | carriera e vita privata della nuova stella di Hollywood

Signore e signori un nuovo astro sta brillando sempre di più nel firmamento di Hollywood. Fisico esile, sguardo da furbetto e idolo delle ragazzine, Timothée Chalamet è pronto per essere decretato come l’attore più richiesto del momento dai produttori cinematografici di tutto il mondo. Entrato in punta di piedi con piccole comparsate, nel giro di pochissimi anni è riuscito a imporsi al mondo del cinema e facendosi amare dai registi che lo vogliono all’interno dei loro progetti. Scopriamo più da vicino chi è Chalamet, il fidanzato che tutte le mamme vorrebbero per le proprie figlie.

La formazione

Timothée Hal Chalamet è nato a New York il 27 dicembre 1995 ed è un attore statunitense (madre) con cittadinanza francese (padre). Cresciuto nel famoso quartiere di Hell’s Kitchen, vicino a Broadway e agli Actors Studio, fin da subito ha dimostrato di avere una buona attitudine al mondo dello spettacolo. Le prime esperienze su un set lo hanno visto protagonista di diverse pubblicità e di due cortometraggi di genere horror. Appoggiato dai genitori, frequenta il liceo Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts, dove inizia a formarsi come attore teatrale e cinematografico.

Nel 2009 viene scelto per una puntata della nota serie Law & Order – I due volti della giustizia e il film Un Amore per Leah. Il debutto ufficiale a teatro invece avviene due anni dopo, a Off-Broadway, con la commedia The Talls. Grazie al ruolo di Nicholas, 12enne che si avvicina al sesso, la critica inizia a mettere gli occhi su di lui e scrivendo solo recensioni positive su questo personaggio.

Chiusa l’esperienza teatrale, approda in televisione con due serie tv di grande successo quali, Royal Pains nel ruolo di Luke e nella seconda stagione di Homeland, come Finn Waden. Un ruolo che per la prima volta lo vede ritirare un premio, lo Screen Actors Guild Award.

Leggi anche: Dune | Zendaya alza le aspettative dopo aver visto il primo trailer

interstellar newscinema compressed

L’esordio al cinema

Timothée Chalamet nel 2014 debutta al cinema con il film Men, Women & Children insieme ad attori del calibro di Adam Sandler e Jennifer Garner. Il vero successo arriverà grazie al fantascientifico Interstellar diretto da Christopher Nolan, nel quale interpreta il figlio del protagonista, Matthew McConaughey. Ogni progetto, minore o importante che sia, riesce sempre a fare breccia nella critica che lo elogia come pochi attori di Hollywood. Nel 2015 viene scelto per il film Natale all’improvviso nel quale si trova a condividere il set con due attori sacri del mondo del cinema: Diane Keaton e John Goodman.

L’amore per il teatro non lo abbandona mai, ma anzi, cerca di farlo convivere parallelamente a quello per il cinema. Nel 2016 viene candidato per il premio Drama League Award come Miglior attore protagonista, riuscendo a vincere il prestigioso Lucille Lortel Award con lo spettacolo Prodigal Son.

chiamami col tuo nome newscinema compressed

Il successo

La consacrazione per Chalamet arriva nel 2017 grazie a un talentuoso regista italiano, che fin da subito ha visto in lui, il personaggio perfetto per raccontare una storia atipica, toccante e romantica. Il cineasta Luca Guadagnino con Chiamami col tuo nome, regala al bell’attore americano e francese, la sua prima nomination ai Premi Oscar nel 2018 come Miglior attore protagonista. Il lavoro dietro al personaggio di Elio Pearlman, è stato accurato prima ancora di battere il primo ciak.

Come riportato in diverse interviste, per entrare nella parte del giovane Elio che si innamora dell’affascinante Oliver (Armie Hammer), ha dovuto imparare l’italiano e a suonare il pianoforte e la chitarra. Oltre alla candidatura agli Oscar, ha ottenuto una nomination anche ai Golden Globe, allo Screen Actors Guid Award oltre e ai BAFTA come miglior attore protagonista e miglior stella emergente ai BAFTA. A completare questo anno meraviglioso, l’inserimento nella classifica degli attori dell’anno secondo il New York Times.

Nel 2017 la sua carriera cinematografica ha preso il largo, partecipando a film di diverso genere come Hostiles diretto da Scott Cooper con Christian Bale e Rosamund Pike. Il drammatico Lady Bird diretto da Greta Gerwig insieme a Saoirse Ronan, ottenendo un’altra candidatura agli Screen Actors Guild Awards.

giornodipioggia chalamet newscinema compressed

La stella di Hollywood

Se c’è una qualità di Timothée Chalamet è il fatto di non tirarsi mai indietro, anche quando ci sono storie molto complesse come nel caso Beautiful Boy, nel quale interpreta il ruolo di Nic Sheff, un tossicodipendente. Anche in questo caso, trio di candidature provenienti da Golden Globe, BAFTA e Screen Actors Guild Award. Dopo l’esperienza di Lady Bird, Timothée viene diretto nuovamente da Greta Gerwig nel reboot di Piccole Donne e per la prima volta entra a far parte del mondo di Woody Allen con il film Un giorno di pioggia a New York. Oltre a storie ambientate ai giorni nostri, si cimenta anche nel dramma Il re, adattamento del dramma storico Enrico V di William Shakespeare.

In questo 2020 a dir poco complicato a causa del coronavirus, a parte gli spettacoli a teatro, dovrebbe uscire il film The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun diretto da Wes Anderson e con un cast ricco di volti noti di Hollywood. E infine, ecco il titolo che sta incuriosendo il pubblico di tutto il mondo: il remake di Dune per la regia di Denis Villeneuve, dove interpreta il ruolo di Paul Atreides.

Leggi anche: Timothée Chalamet sarà Bob Dylan, ecco tutti i dettagli

timothee chalamet eiza gonzales newscinema compressed
Timothée Chalamet ed Eiza Gonzales

La vita privata di Timothée Chalamet

L’attore americano è noto per essere particolarmente riservato e lontano da scandali. Le uniche ragazze che i giornali hanno accostato al suo nome sono state il volto di Chanel, Lily- Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis. Poi l’influencer italiana Marta Pozzan e infine, l’attrice di origine messicana Eiza Gonzàlez, con la quale pare che sia fidanzato ufficialmente.