Transformers: The Ride 3D ha iniziato le riprese ora presso gli Universal Studios di Hollywood; il film franchise del regista Michael Bay ha fermato la corsa e ha parlato con il Times circa i suoi piani per il suo quarto e, come ha affermato recentemente ‘il film potrebbe arrivare nei cinema il 27 giugno 2014.

Non è un reboot,” ha detto Bay, ribadendo che il nuovo film avrà un nuovo cast. “Questa è forse la parola sbagliata. Non voglio dire ‘reboot’, perché poi la gente penserà che stiamo facendo come ‘Spider-Man’ e partiamo dall’inizio. Noi non facciamo questo. Stiamo prendendo la storia che avete visto – la storia che abbiamo raccontato già nei tre film, e stiamo prendendo una nuova direzione. Ma stiamo lasciando quei tre da parte con la storia. Tutto è ancora  in divenire… Ci stiamo muovendo verso qualcosa di diverso. Anche se lo script, attualmente in fase di elaborazione da Ehren Kruger, non è ancora definitivo”.

Voglio andare un po’ fuori [del pianeta], ma non voglio andare troppo nel genere sci-fi. Ho ancora voglia di tenerlo a terra.” Non importa cosa, Bay dice che un elemento della nuova produzione è quello di ridimensionare il budget a circa $ 165 milioni, circa $ 30 milioni in meno del Transformers: Dark of the Moon del 2011. Parlando di piccola scala, Bay ha recentemente concluso Pain e Gain, interpretato da Mark Wahlberg e Dwayne Johnson, che segue un gruppo di culturisti che si è impegnato in una campagna di rapimenti, estorsioni e omicidio in Florida.