Dal 10 aprile è al cinema A Working Man, il nuovo action con Jason Statham da una sceneggiatura inizialmente ideata da Sylvester Stallone. Scopriamo insieme le location del film.
Il nuovo film di David Ayer vede protagonisti Jason Statham, David Harbour, Michael Peña e Jason Flemyng, in una storia che inizialmente doveva essere diretta da Sylvester Stallone, che l’aveva ideata. Come spesso avviene, però, la produzione è durata parecchi anni e tante cose nel frattempo sono cambiate. Scopriamo insieme dove è stato effettivamente girato A Working Man.
Le location di A Working Man
Come molti film di azione A Working Man porta i suoi personaggi in molti luoghi diversi. Le riprese hanno richiesto un grande lavoro di produzione e coordinamento delle star, dell’attrezzatura e dello staff per realizzare scene coinvolgenti e adrenaliniche. Ecco le location in particolare che fanno da sfondo al film.
Londra, Regno Unito
Sono partite proprio da Londra le riprese del film, nell’aprile del 2024, per concludersi un mese dopo. È proprio sullo sfondo della capitale britannica che Jason Statham comincia la sua avventura, in una location molto simile a quella che appare in una delle missioni più famose del videogioco Call of Duty: Modern Warfare 3, anch’esso in parte ambientato a Londra.
Inizialmente conosciamo il protagonista Levon Cade nelle vesti di un comune operaio edile, dopo che ha lasciato i Royal Marines per dedicarsi a una vita tranquilla, sperando di essere un buon padre e buttandosi alle spalle un passato fatto di violenza e missioni impossibili.

An Amazon MGM Studios film.
Photo Credit: Dan Smith
© 2025 Amazon Content Services LLC. All Rights Reserved.
Berkshire, Regno Unito
Quella di Berkshire è una delle 48 contee cerimoniali inglesi, prive di funzioni amministrative, cui è preposto un lord luogotenente secondo la disciplina prevista dal Lieutenancies Act del 1997. La parte principale della contea è oggi costituita dal bacino del Kennet con Newbury come città di ponte e con Reading come punto di convergenza di tutto il paese, alla confluenza del Kennet col Tamigi.
È in quest’area geografica che Statham, nel film, incontra David Harbour, che gli mostra il suo arsenale custodito in una cabina. Nella contea di Berkshire sono stati girati in passato numerosi film come X-Men: First Class, No Time to Die, From Russia with Love, Star Wars: Il Risveglio della Forza. A favorire la realizzazione di film in quell’area contribuisce sicuramente la presenza dei Winnersh Film Studios.
Chicago, Stati Uniti
L’impresa edile per cui lavora Levon Cade, la “Garcia e Famiglia”, ha sede a Chicago e, infatti, il film, pur essendo stato girato a Londra e dintorni, è – sorpresa! – effettivamente ambientato nella città americana, di cui spesso ci appare lo skyline.
Sono però scene realizzate successivamente e infatti il film, per chi ha una conoscenza approfondita di Chicago e delle sue strade, può risultare abbastanza straniante, dal momento che le ambientazioni urbane londinesi non sono poi così simili a quelle della città dell’Illinois sul Lago Michigan. Il contesto scelto da David Ayer per il film è infatti un contesto molto generico, senza preoccuparsi troppo di restituire il senso dei luoghi in cui si svolge l’azione.