Tutte le date del tour estivo de I Cani

Ad un anno dalla pubblicazione del loro sorprendente album d’esordio, I Cani annunciano un tour estivo di 11 date sparse per la nostra penisola, dopo il quale si prenderanno una lunga pausa che li condurrà verso chissà quali nuovi orizzonti.

Questo “ennesimo gruppo pop romano” – autodefinizione – è partito dal web, pubblicando, senza troppe velleità, due suoi brani su Youtube e Soundcloud. Il medesimo ardente spirito 2.0 li ha però condotti dove proprio non immaginavano: dalle colonne della stampa specializzata, alla televisione; dai network radiofonici, ad un feedback più che positivo, ricevuto da un corposo pubblico, non più solamente virtuale. Alcune loro canzoni come I pariolini di diciott’anni, Velleità ed Hipsteria, contenute ne Il sorprendente album d’esordo de I Cani, sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo senza passare dal via. L’annessa tournèe ha fatto il resto: quarantadue date – la metà delle quali sold out – che hanno trasformato una scommessa in una realtà consolidata, grazie sopratutto alle loro avvincenti performance fatte di impeto punk e suoni volutamente dissonanti.

Ora, prima di rimettersi al lavoro su qualche altro istrionico impulso, I Cani si apprestano a tornare in strada per una serie limitata di apparizioni dal vivo, tra le quali spicca quella al prestigioso Sziget Festival – dove divideranno il palco con alcune leggende della musica indipendente come Stone Roses, dEUS e Pogues.

 

 15 Giugno – Vascon (TV)  FESTA D’ESTATE

 29 Giugno – Sorbolo (PR)  BEVI & GODI FESTIVAL

07 Luglio – Roma ARRIVERANNO PRESTO /SUPERSANTO’S  (Colapesce, Criminal Jokers, I Quartieri, Mamavegas e Strueia)

08 Luglio – Fucecchio (FI)  REALITY BITES FESTIVAL

13 Luglio – Bologna LABEL-IT/VICOLO BOLOGNETTI + Criminal Jokers

21 Luglio – Pinarella di Cervia (RA)  ROCK PLANET

27 Luglio – Milano MAGNOLIA + Bud Spencer Blues Explosion

28 Luglio – Montecosaro Scalo (MC) FESTA DELLA BIRRA

5 Agosto – Filago (BG) FILAGOSTO 2012

8 Agosto – Budapest    (HU) SZIGET FESTIVAL

25 Agosto – Molfetta (BA) ARITMIA MEDITERRANEA