Tyler Rake | La recensione del film Netflix con Chris Hemsworth

Tyler Rake è un mercenario del mercato nero con un passato da membro delle forze speciali australiane. In seguito ad una tragedia personale, l’uomo ha abbandonato il corpo e messo le proprie abilità al servizio del miglior offerente, con un istinto quasi suicida nell’accettare missioni impossibili. L’ultima di queste lo vede accettare la richiesta d’aiuto, dietro un lauto pagamento, da parte del signore della droga Mahajan, che pur essendo in carcere gestisce il cartello criminale nella natia Dhaka, in Bangladesh.

Il figlio adolescente del boss, Ovi Jr., è infatti finito nelle mani di una banda rivale che ora sta ricattando il padre. Il già arduo compito viene reso ulteriormente complicato dal doppiogiochismo di Saju Rav, il braccio destro di Mahajan nonché tutore del ragazzino, che agisce di testa proprio in quanto la sua stessa famiglia è ora minacciata dai complessi intrighi di potere che stanno sconvolgendo l’intera città. Tyler dovrà fare affidamento su tutta la sua esperienza, con il solo aiuto della bella socia Nick, e affrontare decine di avversari per sopravvivere e portare in salvo Ovi.

Tyler Rake – Ottime premesse

chris hemsworth
Chris Hemsworth

I fratelli Russo, dietro al clamoroso successo del dittico finale di Avengers, sono ormai richiestissimi non solo come registi ma anche nelle vesti di sceneggiatori e produttori: in questo caso Joe ha contribuito alla stesura dello script, con Anthony solo impegnato economicamente. E non deve stupire la presenza da protagonista di Chris Hemsworth, da tempo amico dei consanguinei per aver prestato il fisico al possente dio norreno Thor nella saga Marvel. Dietro la macchina da presa un altro nome fidato, ossia quel Sam Hargrave che è stato il coordinatore degli stunt nei succitati cinecomic e qui debutta dietro la macchina da presa.

Date queste premesse, Tyler Rake non poteva che essere un film incentrato sull’escalation di pura azione, nel quale la trama è puramente accessoria in due ore di visione votate al puro intrattenimento di genere, duro e puro e senza compromessi di sorta. L’insieme è piacevolmente lineare nel suo adrenalinico incedere, con le sfumature psicologiche affidate a brevi flasback che si dipanano nel corso del racconto e una confessione rivelatrice atta a spiegare con semplicità i moventi pseudo-masochistici del solitario mercenario.

Leggi anche: Chris Hemsworth, dalle soap opera ai fumetti il passo è breve

Tyler Rake – Quell’ultimo ponte

rudhraksh jaiswal e chris hemsworth
Rudhraksh Jaiswal e Chris Hemsworth

Tyler Rake, distribuito in esclusiva nel catalogo Netflix come produzione originale, svolge il suo compitino ludico con una sana efficacia e l’anima action, seppur debitrice – come vedremo a breve – sfrutta al meglio le ambientazioni della metropoli bengalese, frenetica e ideale nel suo dipanarsi di vicoletti ed edifici popolosi. L’impatto coreografico e relative sequenze a tema guardano non solo a recenti cult hollywoodiani quali la saga di John Wick, ma anche a grandi classici del recente cinema orientale, ossia il dittico di The Raid – in particolare il secondo episodio – e il coreano The villainess (2017), con uno stile ipercinetico e lunghi piani sequenza che scaturiscono un’esaltazione accattivante e genuina da parte degli amanti del filone.

Si riesce così a chiudere un occhio su una narrazione parzialmente forzata e prevedibile, epilogo incluso, e su improvvisi tradimenti e collaborazioni last-minute, fino ad una resa dei conti ambientata su un ponte che offre ai personaggi scene iconiche e pose plastiche nella miglior tradizione ottantiana. L’eterogeneo cast si offre con duttilità ai rispettivi, volutamente monotematici, alter-ego e l’esordiente regista mostra una certa personalità, tanto che siamo curiosi di vederlo all’opera in qualcosa di più originale e meno derivativo. Ma per una serata all’insegna di un facile e coinvolgente divertimento, Tyler Rake già basta e avanza.

Tyler Rake | La recensione del film Netflix con Chris Hemsworth
3.1 Punteggio
Regia
Sceneggiatura
Cast
Colonna Sonora