Un fantastico montaggio alternativo de La Finestra sul Cortile

Annex-Stewart-James-Rear-Window_01
Annex-Stewart-James-Rear-Window_01

La filmografia di Alfred Hitchcock vanta una taglia di tesori, ma una delle sue opere più impressionanti è senza dubbio La Finestra sul Cortile. Se non lo avete mai visto, dovete assolutamente rimediare. Oltre alla costruzione eccellente della storia e la recitazione, il thriller è una meraviglia tecnologica. La maggior parte del film è visto attraverso gli occhi  di Jimmy Stewart, Hitchcock ha costruito un enorme set con una costruzione in esterno, al fine di mettere il pubblico perfettamente nei panni di Stewart. Ne risulta un’ esperienza cinematografica diversa dalle altre, molto più simile alla visione di un gioco molto ben coreografato che un film.

Un pezzo di arte gloriosa messo insieme dal classico utilizzo di Hitchcock della ripresa, come l’istallazione dell’ artista Jeff Desom che ha usato Adobe After Effects per creare un single-shot del film, molto affascinante e creativo che permette una visione alternativa di La Finestra sul Cortile, rivisitando il film come non era mai stato fatto prima. Ma non servono tante parole, dovete guardarlo:

Rear Window Timelapse

from Jeff Desom on Vimeo.

(Fonte: Collider.com)

By Letizia Rogolino

Il cinema e la scrittura sono le compagne di viaggio di cui non posso fare a meno. Quando sono in sala, si spengono le luci e il proiettore inizia a girare, sono nella mia dimensione :)! Discepola dell' indimenticabile Nora Ephron, tra i miei registi preferiti posso menzionare Steven Spielberg, Tim Burton, Ferzan Ozpetek, Quentin Tarantino, Hitchcock e Robert Zemeckis. Oltre il cinema, l'altra mia droga? Le serie tv, lo ammetto!

Related Post