Hampton Fancher è in trattative per riunire il regista Ridley Scott e i produttori Scott Free e Bud Yorkin per sviluppare l’idea per la sceneggiatura originale di Blade Runner per Alcon Entertainment. Il classico film di fantascienza del 1982 potrebbe avere un sequel, secondo quanto è stato annunciato dai co-fondatori della Alcon e co-Chief Executive Officer Broderick Johnson e Andrew Kosove. I realizzatori stanno anche rivelando per la prima volta che il tanto atteso progetto è destinato ad essere un sequel del celebre originale. I realizzatori avrebbe rivelato solo che la nuova storia avrà luogo alcuni anni dopo il primo film. Il tre volte candidato all’Oscar Scott Blade Runner e il suo collaboratore Fancher originariamente avevano concepito il classico del 1982 come il primo di una serie di film che incorporano dei temi e dei personaggi presenti nel romanzo di Philip K. Dick  “Do Androids Dream of Electric Sheep?” , da cui Blade Runner è stato adattato. Circostanze, tuttavia, hanno impegnato Scott in altre direzioni, e il progetto non è mai partito.

Fancher, anche se uno scrittore di fiction, era conosciuto soprattutto come attore,poi all’epoca Scott lo arruolò per adattare il romanzo di Dick per il grande schermo. Fancher ha seguito il suo successo di Blade Runner con le sceneggiature di The Mighty Quinn (1989) e The Minus Man (1999). Ha continuato a scrivere romanzi nel corso della sua carriera. Scott produrrà anche con Alcon e con Broderick Johnson e Andrew Kosove così come con Bud Yorkin e Cynthia Sikes Yorkin. Frank Giustra e Tim Gamble, CEO della Thunderbird Films, serviranno come produttori esecutivi. Il film originale, che è stato individuato come il più grande film di fantascienza di tutti i tempi con una maggioranza di pubblicazioni di genere, è stato selezionato per la conservazione nel Registro degli Stati Uniti National Film dalla Library of Congress come “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo “. Il film è stato selezionato per la conservazione nel Registro degli Stati Uniti National Film nel 1993 e viene spesso insegnato in corsi universitari. Nel 2007, è stato nominato il secondo film più visivamente influente di tutto il tempo dalla Visual Effects Society.

Kosove e Johnson hanno affermato: “E’ un’occasione perfetta per riunirsi con Ridley e Hampton in questo nuovo progetto, infatti, questo è un ispirato della loro collaborazione personale, un classico del cinema, se mai ve ne fu uno.”