Il 27 febbraio uscirà in tutti i cinema italiani la nuova divertente commedia di Giovanni Veronesi: Una donna per amica. Scritta da Ugo Chiti e Giovanni Veronesi e interpretata da Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Monica Scattini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Valeria Solarino, Valentina Lodovini e Adriano Giannini Una donna per amica racconta con un tono dolce amaro la storia di Francesco (Fabio De Luigi), un avvocato che vive a Lecce dopo un matrimonio finito male. Francesco ha un’amica, Claudia (Laetitia Casta), bellissima e imprevedibile e perennemente in mezzo ai guai. Ovviamente Francesco ce la mette sempre tutta per aiutare la sua migliore amica. Ma lo fa per semplice affetto o per amore?

Una-Donna-per-Amica-trailer-e-poster-della-nuova-commedia-di-Giovanni-Veronesi-1Dopo la brillante parentesi di L’ultima ruota del carro Giovanni Veronesi torna a indagare il tema dell’amore mettendo a punto un’altra divertente e a tratti profonda commedia romantica: Una donna per amica. Sviluppata da Ugo Chiti e Giovanni Veronesi Una donna per amica analizza uno dei temi più affascinanti del rapporto uomo – donna, ovvero la possibilità di una semplice amicizia che non preveda da ambo le parti nessun coinvolgimento amoroso. Nel caso di Francesco e Claudia appare evidente sin dall’inizio che l’uomo un qualche coinvolgimento ce l’ha ed è interessante l’approccio di Veronesi al tema in esame: L’idea di fare questo film è nata tanto tempo fa con Francesco Nuti, che non concepiva in alcun modo l’amicizia tra un uomo e una donna. Anche io sinceramente penso sia difficile un rapporto tra un uomo e una donna che non preveda l’amore. Forse è possibile per un certo periodo della vita, ma è comunque difficile. A pensarla diversamente è proprio la protagonista del film Laetitia Casta: Credo nell’amicizia tra un uomo e una donna, è sicuramente raro, ma è bello avere un amico con cui fare cose da maschi.

una-donna-per-amico-6A far da cornice alle disavventure sentimentali di Francesco e Claudia la bellissima Puglia, scelta da Veronesi per i seguenti motivi: Trani è una delle più belle città che ho visto, ha dei monumenti fantastici e un mare incredibile. Inoltre il nostro produttore, Procacci, è pugliese e il Salento con la sua natura un po’ selvaggia ci è sembrato il posto ideale per ambientare il film. Tornando all’opera in quanto tale Una donna per amica è decisamente una commedia deliziosa, emozionante (splendida la scena finale in aeroporto e intrigante il prologo) e divertente (Virginia Raffaele riesce con le sue poche scene a catalizzare tutto l’aspetto ironico della pellicola) che conquista lo spettatore analizzando senza superficialità il tema dell’amicizia tra uomo e donna. Una donna per amica uscirà in tutti i cinema italiani il 27 febbraio 2014.

TRAILER