Unsane: i 10 ospedali psichiatrici più terrificanti di sempre

Il 5 luglio 2018 esce nei cinema italiani Unsane, il film diretto da Steven Soderbergh e interpretato da Claire Foy e Juno Temple. Un thriller psicologico in cui una vittima di stalking viene ricoverata all’interno dell’Highland Creek Behavioral Center.

Tra realtà e ossessione, la clinica psichiatrica di Unsane riporta in auge uno dei cliché più utilizzati nel cinema di genere: i manicomi. Dagli albori della settima arte, i masters of horror confezionano racconti gotici che turbano la psiche del pubblico mondiale. La sfida non è sopravvivere ma restare lucidi in un edificio in cui tutti ci credono inconsapevoli delle nostre azioni.

Ispirati da Unsane, ci siamo addentrati nelle cliniche psichiatriche più terrificanti di sempre. Siete pronti a perdere la ragione? Sfoglia la gallery

The Ward - Il reparto
A dieci anni di distanza da Fantasmi da Marte, il maestro del cinema horror John Carpenter torna dietro la macchina da presa con The Ward, il thriller sovrannaturale interpretato da Amber Heard nel 2010. The Ward si svolge all’interno di un ospedale psichiatrico infestato da oscuri segreti. Un universo gotico che, tra gore e torture porn, regala lo sguardo di John Carpenter sugli ospedali psichiatrici degli anni Sessanta.
« di 10 »