Venezia 69: Spring Breakers, la conferenza stampa

Si è tenuta alla 69 edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la conferenza stampa di uno dei film più irriverenti dell’anno: Spring Breakers. Scritto e diretto da Harmony Korine e interpretato da James Franco, Selena Gomez, Ashley Benson, Vanessa Hudgens e Rachel Korine, Spring Breakers racconta la storia di quattro ragazze intente a derubare un ristorante per avere il denaro sufficiente per le vacanze di primavera. Finite nelle mani di un losco rapper, Alien (James Franco), le quattro inizieranno una discesa nella criminalità che le porterà alla scoperta di loro stesse. Potete trovare qui sotto le domande poste dalla stampa internazionale al regista Harmony Korine e al cast composto da  James Franco, Selena Gomez, Ashley Benson, Vanessa Hudgens e Rachel Korine.

In questo film ci sembra di vivere in un vero e proprio video musicale, come mai ha optato per questa scelta registica? Come vi siete preparati a questo film?
Harmony Korine: Volevo realizzare un film sensoriale che costituisse una sorta di esperienza per lo spettatore, un vero e proprio attacco di suoni e musica, un poema pop.

Vanessa Hudgens: Non appena mi hanno proposto di prendere parte a questo film ho subito pensato di accettare perché opere di questo genere capitano una volta nella vita. Inoltre c’era James e una visione completamente nuova del college e dello spring break.

Rachel Korine: Sono cresciuta a Nashville e molti miei amici hanno avuto esperienze di spring break. I miei genitori erano contrari e grazie alla partecipazione in questo film ho potuto finalmente vedere come era.

Venite ambedue dal mondo Disney, un mondo fatto di grandi sogni e grandi speranze, ora siete qui a mostrarvi al grande pubblico, siete soddisfatte di questo film?

Selena Gomez: Ovviamente venire dalla Disney ti mette una etichetta che è difficile togliersi e partecipare a un film di questo genere costituisce una grande possibilità di crescere come attrice. Per quanto riguarda i miei fan li amo tantissimo ma non credo siano rimasti male per la durezza di questa opera, alla fine questa è una esperienza che ho deciso di fare per me stessa.

Vanessa Hudgens: È stato meraviglioso partecipare a questo film. Sinceramente non pensavo di riuscire ad essere naturale ma alla fine ce l’ho fatta.

Il film parla della presa del potere delle donne. Cosa pensate al riguardo?

Ashley Benson: È la prima volta che si vedono quattro giovani ragazze fare cose così folli in un film. Le protagoniste di Spring Breakers sono allo stesso tempo delle bambine e delle pazze scatenate, pronte a fare qualsiasi cosa per prendere il potere.

Vanessa Hudgens: Sono d’accordo con Ashley, sono delle donne che sanno cosa fare per ottenere tutto quello che vogliono.

Come è stato prendere parte a tutte quelle scene così sexy?

Ashley Benson: Durante le riprese mi sono molto avvicinata alle mie colleghe e questo mi ha aiutato a dare il meglio di me stessa. Inoltre c’era Harmony sul set a creare un clima piacevole e per nulla fastidioso.

Vanessa Hudgens: Avevo le mie migliori amiche sul set quindi è stato particolarmente divertente prendere parte a questo film.

Come e perché ha interpretato una canzone di Britney Spears in una delle scene del film?

James Franco: La scena dedicata a Britney Spears era qualcosa di strettamente inerente al film proprio perché i video di Britney, le canzoni di Britney sono stati una influenza enorme per la società moderna, uno spezzone importante da includere in questo specifico contesto. Per quanto riguarda invece la mia performance musicale l’ho fatta tantissime volte ma mai bene come lei.

Ci saranno molte critiche da parte dei media, avete pensato a come affrontare i puritani e i conservatori?

Harmony Korine: Quando sviluppo un film cerco sempre di realizzare un’opera fantastica con dei personaggi unici. Metto tutto me stesso e creo dei film particolari che dicono allo stesso tempo tutto e niente. Non voglio dimostrare niente a nessuno, se piace o non piace non è un problema, per me è sufficiente che abbia un impatto sul pubblico.

Come è stato interpretare questo film?

Vanessa Hudgens: È stato molto divertente partecipare a un film di questo genere con tre ragazze e amiche dotate di un così grande talento. Ci siamo divertite come non mai, abbiamo fatto le pazze scatenate, è stato facile.

Rachel Korine: Ci siamo incoraggiate a vicenda.

Ashley Benson: È stato il miglior momento cinematografico della mia vita. I personaggi sono assolutamente estremi e non ho provato nessuna ansia durante le riprese.

Selena Gomez: Se c’è un regista con cui ho amato lavorare quello è Harmony, una persona che mi ha convinto a fare delle scene che non credevo di poter interpretare. Sarò sempre grata a Harmony e alle altre tre ragazze.

Cosa pensa di essere in competizione con Malick?

Harmony Korine: Malick è uno dei più grandi registi del mondo. Sono assolutamente sicuro che To The Wonder sia un ottimo film.