Venezia 72, conferenza stampa The Danish Girl: “L’amore è la chiave dell’inclusione”

Dopo Il Discorso del Re e Les Miserables, il regista Tom Hooper torna al cinema con The Danish Girl, un intenso dramma ispirato ad una storia vera, che sarà nelle sale italiane a Febbraio 2016 distribuito dall’Universal Pictures. Il film scritto da Lucinda Coxon è in Concorso alla 72° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e, ad introdurlo in conferenza stampa il 5 Settembre erano presenti il regista e gli interpreti Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard e Mathias Schoenaerts. Dopo aver vinto il Premio Oscar per la superba interpretazione dello scienziato Stephen Hawking in La Teoria del Tutto, il giovane Redmayne ha sfidato nuovamente il grande schermo con un ruolo complesso e ricco di sfumature che confermano ancora una volta il suo straordinario talento. “Fin dalle prime conversazioni con Eddie abbiamo parlato dell’idea che lui recitasse il ruolo di una donna che si rivela. Come scoprire questa femminilità latente era fondamentale. Un percorso profondo. Lili ha avuto un coraggio straordinario ad ascoltare questa voce di infelicità che le parlava da dentro. Ha combattuto per essere quello che era veramente” ha spiegato Hooper, introducendo il personaggio al centro del suo film.

eddie2

Nella Copenhagen dei primi anni ‘20, l’artista danese Gerda Wegener dipinge un ritratto del marito Einar vestito da donna. Il dipinto raggiunge grande popolarità ed Einar inizia a mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, mutando il suo nome in Lili Elbe. Spinto da ideali femministi e supportato dalla moglie, Elbe tenta di effettuare il primo intervento per cambio di sesso, ma questa decisione avrà grosse ripercussioni sul suo matrimonio e sulla sua identità. La mente creativa e sensibile dell’uomo innamorato perdutamente dell’intraprendente Gerda, viene inghiottito da un desiderio e un sentimento ingovernabile che lo trasformano gradualmente in qualcosa di diverso. “L’emergere di Lili si realizza grazie allo spazio creato dall’arte. Il viaggio nel gender di questo personaggio è stato straordinario nell’affrontare la storia dei generi nel corso degli anni. Con il suo radicalismo Lili sperimenta la sua femminilità” ha aggiunto il regista, seguito poi da Eddie Redmayne che, parlando della dualità del suo personaggio, ha detto: “Fin dal primo momento ho pensato che fosse la miglior sceneggiatura che avessi mai letto, una storia d’amore appassionata e così profonda. L’idea della trasformazione non è stata facile da subito. Come attori si spera sempre di avere storie straordinarie da raccontare e poter recitare Lili è stato un sogno che si è realizzato. Non credo di aver trasmesso nulla della sua reale brillantezza, del suo coraggio, la sua istruzione in tanti settori… ma ho incontrato molte persone della comunità transgender e la loro disponibilità è stata straordinaria nello spiegarmi varie cose e rispondere ai miei dubbi e domande. Recitare la pare della loro icona storica è stata una grande fortuna“. Il motore del film è l’amore che, come ha sottolineato Hooperè la chiave dell’inclusione” che permette a Lili di trovare il suo posto all’interno della società, nonostante i numerosi pregiudizi e le difficoltà apparenti della sua condizione. 

the danish girl

A stupire tuttavia è Alicia Vikander, una giovane attrice svedese che abbiamo visto recentemente nel film di fantascienza Ex Machina e in Operazione UNCLE di Guy Ritchie. Infatti, anche se Redmayne regala un’interpretazione sorprendente ed emozionante dall’inizio alla fine, la Vikander nel ruolo di Gerda non si limita a fare da spalla al protagonista, bensì trasmette un carisma e uno spessore espressivo degno di un’attrice con la A maiuscola. “Sono stata attratta dall’aspetto straordinario di questa storia d’amore unica e straordinaria tra due persone, ma anche una storia di amore per se stessi. Gerda era una donna all’avanguardia e precedeva i suoi tempi. Io stessa sono rimasta colpita da questi due poli del film; non solo dal viaggio di Lili in un periodo senza esempi e punti di riferimento, ma anche il percorso con cui lei cerca di capire ed accettare se stessa. Gerda era una donna in grado di amare qualcun altro più di se stessa e vorrei avere un po’ di lei in me” ha dichiarato l’attrice. Tra i sentimenti dell’amore e dell’amicizia prende forma un tema di rilevanza sociale che tocca la sfera della sessualità. Quando ci si addentra in questi argomenti si rischia sempre di prendere la strada sbagliata o la più difficile. A tal proposito Tom Hooper ha sottolineato che “Il cattivo in questo film è il dualismo, ovvero l’idea di una dualità. il trangender oggi è uno spettro molto vasto. Non è necessario più arrivare alla chirurgia“, e alla domanda sul perchè non avesse scelto un attore trans al posto di Redmayne ha risposto: “Ci sono molti attori trans di ottimi livello con un accesso molto limitato al cinema e sono favorevole a qualsiasi cambiamento che possa avvenire per un loro maggiore coinvolgimento. Rebecca Ruth per esempio ha fatto alcuni miei film…Eddie ha già fatto ruoli femminili nel passato come Violet, quindi aveva già sperimentato questo aspetto. E’ stata solo una scelta istintiva, è un grande attore che mi entusiasma”. Per sostenere la tesi, al termine della conferenza stampa, Eddie Redmayne ha tenuto a precisare che “la sessualità è diversa dal genere. Il genere è qualcosa che si può osservare“.