Venezia 72 – Remember, il triste ricordo di una vendetta

Quando in un cast leggi i nomi di due icone del cinema internazionale come Martin Landau e Christopher Plummer, è facile immaginare di essere di fronte ad un film di indiscusso valore. Remember, il film diretto da Atom Egoyan in concorso alla 72° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, racconta una storia di vendetta e nostalgia che coinvolge due sopravvissuti di Auschwitz ormai ultra ottantenni, che decidono di vendicare lo sterminio delle rispettive famiglie, a diversi anni dall’accaduto. Martin Landau è Max, un ebreo anziano bloccato sulla sedia a rotelle, che coinvolge Lev, ricoverato con lui nella stessa casa di cura, in una caccia ai colpevoli delle atrocità registrate durante la Seconda Guerra Mondiale. Organizza nei minimi particolari un piano complesso per permettere a Lev di trovare gli ex ufficiali tedeschi delle SS che in quei giorni di sangue e dolore hanno ucciso i loro cari senza alcun rimorso e ora vivono tranquilli negli Stati Uniti. Così Lev inizia un viaggio on the road alla ricerca di una vendetta tardiva, facendo i conti però con la sua demenza senile che incide sulla sua memoria e lucidità. 

A due anni da Devil’s Knot – Fino a prova contraria, Egoyan torna sul grande schermo analizzando le dinamiche sensibili della memoria e l’importanza del ricordo, puntando molto sul cast che ritrova due attori formidabili, da ammirare in toto. Anche se sullo sfondo permane un panorama drammatico e intriso di rancore e malinconia, la loro convivenza nel film regala anche momenti di ironia e un delicato umorismo, che aiuta il ritmo della narrazione. Nel film di Paolo Sorrentino, This Must Be The Place, avevamo seguito Sean Penn sulle tracce di un criminale nazista rifugiatosi negli Stati Uniti legato alla vita del padre defunto. Remember riprende un po’ quella storia e quelle atmosfere, mantenendo tuttavia una sua originalità con inserti thriller nelle scene di confronto diretto o di una nuova consapevolezza del protagonista. Plummer regala un’interpretazione vibrante ed efficace nei panni di un uomo vittima dell’età che avanza che non gli permette più di essere l’uomo determinato e coraggioso di una volta. Il regista tiene i fili di una struttura narrativa puntuale ed intrigante, costruita sull’attesa e sulla graduale scoperta di una profonda verità che cambierà tutte le carte in tavola.

rem2

Compagna fedele di Lev nel suo viaggio di vendetta e riscoperta è una lettera scritta a mano da Max per guidarlo in una drammatica “caccia alle streghe”. Ogni tappa aggiunge un particolare sulla personalità del protagonista, e permette allo spettatore di vedere più chiaramente il disegno generale di Egoyan e dello sceneggiatore Benjamin August. Remember è un film drammatico contaminato da momenti thriller ed interpretato magistralmente da due esponenti di quel cinema carismatico e nostalgico sempre amato. Il tema del ricordo e della memoria vengono sviscerati con eleganza attraverso dialoghi verosimili e una regia poco invadente e lineare. Il film di Egoyan arricchisce sicuramente il panorama dei film in concorso alla 72° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.