Venezia 77 | Mandibules | La mosca gigante di Dupieux non può lasciare indifferenti

Approda a Venezia 77 Fuori Concorso la commedia francese Mandibules, scritta e diretta da Quentin Dupieux, che mira ad intrattenerci tutti con tanta sana comicità imprevedibile.

Mandibules | La trama del film

Due amici di lunga data si uniscono per una missione, l’incarico è portare una valigetta da un punto A ad un punto B, senza fare domande nè tantomeno sapere di cosa si tratti.Ovviamente le cose si complicheranno e ne succederanno di tutti i colori, tra incomprensioni, mosche giganti e molta idiozia, chissà se i nostri protagonisti riusciranno nel loro compito.

Mandibules | La recensione del film

Il film è davvero esilarante, condito da assurdità e stranezze, volte peró a dar vita e costrutto alla riuscitissima commedia di cui Dupieux cura la regia, sceneggiatura, montaggio e fotografia, creando un prodotto con presupposti tanto strambi quanto funzionali, delineato da un ritmo costante e dialoghi intrisi di ironia, che hanno permesso a tutti coloro che erano in sala con me alla prima, di ridere a crepapelle.

La costruzione di ció che accade è per certo versi confusionale, quasi portata avanti per inerzia, le cose accadono e i nostri protagonisti ci vanno dietro, la costante che li accompagna peró è la loro pura e semplice ingenuità, che talvolta sfocia in vera stupidità.

Mandibules film

La mosca gigante che già vediamo nel trailer, fa quasi da sfondo del racconto man mano che si procede, e gli stravolgimenti che turbano il filone centrale ma per nulla i nostri protagonisti, porteranno ad un finale affatto scontato, al contrario marchiato da un colpo di coda inaspettato. Diventa talvolta una commedia di equivoci, con un’ottima scrittura alla base, personaggi caratterizzati da fondamentali dettagli corpontamentali, che rendono il tutto più comico.


Io e la mia mania per i dettagli o cose che non tornano, abbiamo notato qualcosina che stona, rendendoci poi conto peró che alla fin fine si tratta di piccolezze, giustificate dal fatto che i protagonisti sono due idioti ed oltretutto in un film di questo genere sarebbe insignificante soffermarcisi.
Per concludere ammetto quindi di aver trovato questa pellicola decisamente coinvolgente, pronta (spero) ad essere distribuita nelle sale, per travolgere tutti e garantire un assicurato divertimento.