Confermiamo: Venom: The Last Dance ha ben due scene post-credit e qui vi spieghiamo quali sono e cosa vogliono significare.
La prima scena post credit di Venom 3 viene riprodotta come mid-credit scene, quindi dopo la conclusione della sigla finale del film, mentre la seconda arriva al termine dei titoli di coda. Siete curiosi di sapere cosa raccontano? Scopriamolo insieme. Ovviamente, inutile dirlo, da qui in avanti si faranno sono spoiler sulla conclusione del film.
Durante lo scontro finale, Venom si rende conto che l’unico modo per impedire alle creature di arrivare è che lui o Eddie muoiano. Quindi, il Simbionte si assume la responsabilità e si sacrifica, aiutando Rex Strickland affinché possa far cadere tutti i cacciatori di Knull nelle vasche d’acido, uccidendo sia le creature che Venom stesso.
Eddie sopravvive alla prova e alla fine riesce ad arrivare a New York City per vedere la Statua della Libertà, l’ultimo desiderio di Venom.
La prima scena post-credits di Venom: The Last Dance
Nella prima scena a metà dei titoli di coda di Venom: The Last Dance appare Knull (interpretato da Andy Serkis tramite motion-capture) seduto sul trono e adirato per la distruzione del Codex. Lo ascoltiamo mentre si autoproclama Re in Nero e minaccia che l’universo sarà suo.
Sembra quasi che l’interlocutore sia il pubblico stesso, mentre annuncia: “Ucciderò il vostro mondo” e che “tutti bruceranno”. La scena, inoltre, offre anche agli spettatori la prima vera apparizione del volto di Knull.
La seconda scena post-credits di Venom 3
La scena alla fine dei titoli di coda ha invece come protagonista il barista (Cristo Fernández) che appare all’inizio del film e di cui i fan hanno già avuto modo di conoscere una versione alternativa in Spider-Man: No Way Home (2021).
Dopo il suo arresto da parte di Rex Strickland, che non ha mai avuto la possibilità di interrogarlo correttamente sul suo incontro con Eddie Brock, riesce a fuggire dall’Area 51 ma si ritrova immerso in un paesaggio post-apocalittico dopo la battaglia finale del film. Mentre scappa la telecamera si concentra su di una fiala di contenimento del simbionte rotta, che potrebbe o meno contenere qualcosa.
Cosa ci dicono queste due scene? Beh, che anche se, presumibilmente, Venom: The Last Dance sarà l’ultimo film della serie, la sua storia potrà proseguire altrove, in altri franchise. Non è da escludere, quindi, che potremo vedere Knull in azione già nel prossimo Spider-Man 4 con Tom Holland.