Venom 3, la creatura non umana che lo collega a Mad Max: Fury Road | L’avete notata?

Venom: The Last Dance (fonte: Ufficio stampa - Newscinema.it)
Venom: The Last Dance (fonte: Ufficio stampa - Newscinema.it)

Venom 3 è da oggi al cinema e tra risate e combattimenti mostruosi, c’è spazio anche per citazioni nascoste.

Sbarca oggi nelle sale italiane il terzo atto dedicato al simbionte nero fuso in modo indelebile all’Eddie Brock di Tom Hardy. Dopo il primo capitolo uscito nel 2018 e il secondo nel 2021, ecco finalmente il passo a due finale intitolato Venom: The Last Dance.

Al di là del potere artistico di questo film, oggi siamo qua per concentrarci sui dettagli, sulle citazioni con cui Venom 3 decide di strizzare l’occhiolino. In particolare è una quella che abbiamo notato, o meglio è una quella di cui vorremmo parlarvi direzionando la vostra attenzione su una veloce scena, un’inquadratura tanto fugace quanto estremamente incisiva. Almeno per chi ama scovare le minuzie, apparentemente irrilevanti.

Il dettaglio sfuggente ma memorabile di Venom 3

Partiamo dal collante che in questo caso è di certo il protagonista di entrambi i film Tom Hardy. In una scena di Venom 3 vediamo Eddie Brock ritrovarsi in una landa desolata, molto simile a un deserto sconfinato. Dopo un breve dialogo, l’inquadratura riemerge da dietro una roccia e fermandosi per qualche secondo, ammira una lucertola di spalle che guarda l’orizzonte, poco prima di fuggire via.

Questa identica e breve sequenza è riscontrabile in un altro film con protagonista Hardy, ossia il famosissimo e spettacolare Mad Max: Fury Road. Nella scena introduttiva, quella che apre il film, possiamo osservare infatti la stessa identica situazione, stesso movimento di macchina, stesse tonalità, stesso rettile. Ecco qui sotto un frame che mostra il momento a cui ci riferiamo.

Una scena di Mad Max: Fury Road (fonte: Ufficio stampa - Newscinema.it)
Una scena di Mad Max: Fury Road (fonte: Ufficio stampa – Newscinema.it)

Cosa mette in scena Venom: The Last Dance

Dopo gli eventi accaduti in Spider-Man: No Way Home (2021), il governo è alla ricerca di Eddie Brock e Venom. I due sono dunque in fuga su più fronti, in quanto nel mirino anche di un gruppo di giganteschi insetti alieni, mandati sulla Terra dal loro creatore Knull. Messi alle strette, dovranno prendere infine una decisione complicata che potrebbe essere addirittura definitiva.

Venom: The Last Dance è scritto, diretto e co-prodotto da Kelly Marcel e vi aspetta al cinema da oggi 24 ottobre 2024.

By Lorenzo Usai

Contraddistinto da una passione cinefila quasi maniacale, cresciuta in me come una vocazione, cerco ogni giorno che passa di scoprire sempre di più, farmi esperienza, parlare e scrivere di questo magico mondo. Fin da piccolo sono sempre rimasto incantato dal cinema, la sala, l’enorme schermo davanti a me e tutte le storie che mi portano dentro ad infiniti mondi, vivendo esperienze come in prima persona. Insomma i film emozionano, insegnano, confortano, incoraggiano, divertono, sono una potenza reale e concreta, per me non sono un passatempo ma un vero stile di vita.

Related Post