Visioni dal mondo, bando di concorso per i documentari

Confermata Visioni Incontra, la sezione industry dedicata ai professionisti del settore, per la terza edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’importante appuntamento con il cinema del reale organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, che si terrà a Milano dal 5 all’8 ottobre.

Dopo l’edizione di successo dello scorso anno che ha registrato una straordinaria partecipazione di oltre 200 presenze tra editor televisivi, circuiti cinema, piattaforme, produttori indipendenti, distributori, acquisition manager, sales agent e direttori di festival, gli organizzatori confermano e presentano la nuova edizione di Visioni Incontra, la sezione industry a inviti dedicata ai professionisti del settore. Coordinata da Cinzia Masotina, sceneggiatrice e story editor, Visioni Incontra si terrà nei primi due giorni del Festival, 5 e 6 ottobre, all’UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti 10, Milano.

Visioni Incontra si propone di selezionare film documentari italiani in fase di lavorazione, work in progress, con particolare riferimento alla realtà contemporanea, per presentarli in una sessione di pitching a un pubblico di professionisti dell’audiovisivo e di fissare appuntamenti individuali con ognuno di loro. Oltre al pitching, Visioni Incontra prevede approfondimenti sul panorama audiovisivo attraverso panel e tavole rotonde.

È ufficialmente aperto il bando di concorso Visioni Incontra dedicato ai progetti work in progress. Per partecipare alla selezione dei progetti per la sezione industry è necessario compilare la scheda di pre-selezione (entry-form) disponibile sul sito www.visionidalmondo.it, sezione Industry. Le domande di ammissione con i relativi progetti dovranno essere presentati da produzioni indipendenti e già finanziati per il 40% del budget preventivato, entro il 30 giugno 2017.  La selezione dei progetti sarà curata da un comitato di esperti e sarà comunicata ai selezionati entro il 30 agosto 2017. Il progetto vincitore si aggiudicherà il premio “Visioni Incontra Migliore Progetto Documentario” del valore di 2.500 euro.

Il 3° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, conferma per l’edizione 2017 anche il concorsoStorie dal mondo contemporaneo, dedicato ai giovani cineasti italiani che potranno partecipare con documentari inediti ultimati dopo il 1 gennaio 2016. L’iscrizione al concorso è gratuita e il termine ultimo per l’invio dei materiali è il 30 giugno 2017. Le opere selezionate saranno proiettate in anteprima al Festival, dal 5 all’8 ottobre 2017 all’UniCredit Pavilion a Milano.