WandaVision | tutti i dettagli che vi siete persi nel trailer della serie tv

Il nuovo trailer di WandaVision, andato in onda per la prima volta durante la cerimonia della 72^ edizione degli Emmy del 2020, ha cancellato quella barra con aplomb, aggiungendo un tanto necessario senso di follia, insensatezza e, sorprendentemente, paura al procedimento.

Interpretato da Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff e Paul Bettany nei panni di Vision, WandaVision debutterà su Disney + entro la fine dell’anno. Il fatto che i fan siano a pochi mesi dalla visione della serie e non abbiano idea di cosa si tratti, rende tutto più allettante. Mentre il nuovo trailer della serie tv ha sicuramente offerto uno sguardo più ravvicinato, abbiamo pensato di mostrarvi alcuni dettagli che potrebbero esservi sfuggiti.

wandavision 1 newscinema

Hai già visto questo ospite a cena di WandaVision

Una sezione considerevole del trailer di WandaVision è incentrato su una cena nella quale Wanda e Vision ospitano due amici particolarmente ficcanaso. Dopo una breve vignetta di scene incentrate su Wanda e Vision che si trasferiscono nella periferia degli anni ’50 dopo il loro matrimonio – “Questa è la nostra casa ora”, Wanda dice al suo fidanzato androide, “Voglio che ci adattiamo” – C’è una donna dai capelli ricci che chiede a Wanda un tris di domande in rapida successione: “Da dove vi siete trasferiti, da quanto tempo siete sposati e perché non avete ancora figli?” Prima che Wanda abbia la possibilità di rispondere, Vision interviene gentilmente per cercare di rispondere alle domande da solo, ma scopre che non può. Inciampa e il marito della donna curiosa chiede risposte a Vision, sbattendo le mani sul tavolo mentre grida: “Trasferito da dove? Sposato quando? Dannazione, perché ?!”

È sicuramente una parte memorabile dell’ultimo round di filmati di WandaVision – e non solo perché svela alcuni misteri intriganti su cosa e chi potrebbe minacciare la vita di Wanda e Vision in una futura felicità coniugale. La scena della cena spicca anche per la donna al tavolo, che si chiama Mrs Heart ha un volto familiare. Il suo personaggio è interpretato dall’attrice Debra Jo Rupp, mentre l’attore e comico Fred Melamed interpreta suo marito, Mr. Heart.

Il vino di WandaVision

A proposito di quella cena: inizia con un elegante versamento di vino rosso, creando un numero giocoso con sfumature curiose. Solo i fan Marvel dagli occhi acuti – avranno notato l’etichetta della bottiglia, attribuendone la creazione alla cantina Maison du Mépris.

Ci sono un paio di potenziali takeaway qui. Prima di tutto, “Maison du Mépris” si traduce dal francese all’inglese come “casa del disprezzo”, che è abbastanza inquietante di per sé, prefigurando una situazione domestica tutt’altro che ideale per Vision e Wanda, che mirano a essere una superpotente coppia di streghe e androidi che vivono felicemente in periferia.

Da una prospettiva più comica, il nome potrebbe essere un riferimento a House of M. Per chi non lo sapesse, negli ultimi sei decenni, Wanda Maximoff ha un curriculum piuttosto impressionante quando si tratta di deformare la realtà per cercare di aggiustarla. Nella trama del 2005 House of M, crea un mondo in cui ogni personaggio ha esaudito il proprio desiderio più profondo: lo zio di Spider-Man sta ancora dando calci, Capitan America vince la seconda guerra mondiale e si ritira, e Wanda ha un mucchio di bambini. Dipingendo con tratti ampi, sembra abbastanza simile all’evidente mondo che gratta la superficie ed è un incubo presente in  WandaVision. 

Inoltre, per quel che vale, la bottiglia di vino dice “F. Amblard”, potenzialmente riferendosi allo scenografo Frédéric Amblard de I Guardiani della Galassia Vol. 2.

wandavision2 newscinema

La verità dietro il personaggio di Kathryn Hahn

Un’altra star dall’aspetto familiare che appare nel nuovo trailer di  WandaVision è Kathryn Hahn, il cui coinvolgimento è stato annunciato nell’agosto 2019 durante l’Expo D23. Fino ad ora, le informazioni sul personaggio WandaVision di Hahn  sono state scarse se non inesistenti; la House of Heroes ha solo condiviso che avrebbe interpretato qualcuno che, secondo il capo dei Marvel Studios Kevin Feige, si sarebbe adattato al tipico tropo della sitcom della donna fin troppo curiosa della porta accanto. Sul palco del D23 ha scherzato: “Di cosa ha bisogno ogni sitcom? Un vicino ficcanaso! C’è sempre un vicino ficcanaso che crea problemi” .

Il filmato mostra il suo essere, fedele alla parola di Feige, il tipico vicino ficcanaso in passato – organizzando la cena che diventa poco piacevole e alla quale vorrebbe scappare il prima possibile. Al contempo però, mostra anche la sua vera paura che colpisce il cuore di Vision dicendogli che è morto in quello che sembra essere il presente. In aggiunta al fattore creep è che Agnes è vestita da strega quando lancia quella bomba su Vision, forse mostra il pezzo più grande del puzzle.

Prendendo tutto in considerazione, sembra che il personaggio di Hahn Agnes potrebbe essere una qualche versione di Agatha Harkness – “Ag” più “ness” per fare “Agnes”. Nei fumetti, Agatha è una strega potente (da qui il costume di Halloween che indossa nel trailer) che fa da mentore a Wanda Maximoff. Sfortunatamente, le cose non finiscono bene tra Wanda e Agatha nei fumetti, ma non te lo rovineremo.

vision newscinema

Il costume di Halloween di Vision è un ritorno al passato dei fumetti

Più avanti nel trailer, vediamo Vision camminare per le strade suburbane in due diverse notti di Halloween, apparentemente una nel passato e una nel futuro. In primo luogo, Vision appare come la maggior parte dei fan del Marvel Cinematic Universe lo conosce: con una faccia rosso scuro; segni d’argento sulle orecchie, sulla tempia e sulla sommità della testa; quella che sembra essere la Pietra della mente incastonata proprio dove sarebbe la sua attaccatura dei capelli se fosse un umano; e un costume elegante. Nella seconda istanza, che si trova più avanti nel trailer, Vision ha un aspetto diverso, uno che è più kitsch al confronto ma incredibilmente accurato da fumetto.

Il viso rosso vivo di Vision, il body con cappuccio verde adornato con un diamante giallo al centro del petto, il mantello giallo abbinato a un grande colletto svasato e il diamante verde adornato sulla fronte si uniscono per dare un chiaro richiamo al costume che lui sfoggiato nelle pagine dei fumetti Marvel. Ma non solo  un numero qualsiasi dei fumetti:  The  Avengers # 57 dell’ottobre 1968, in cui Vision fece la sua prima apparizione in assoluto.

Wanda è anche vista indossare un costume dei fumetti – un completo rosso con il suo copricapo caratteristico e un mantello legato sul davanti – ma è qualcosa che i fan hanno visto in precedenza  nel teaser di WandaVision di febbraio 2020.

wandavision 4 newscinema

La canzone nel trailer di WandaVision si adatta alla super coppia e alla serie

Quando si monta un trailer, gli editori devono assicurarsi che tutto il filmato includa il maggior numero possibile di colpi e dia il tono alla serie senza rovinare nulla. Ma questa è solo una parte dello sforzo creativo. Gli editori devono anche selezionare la canzone perfetta su cui impostare il trailer e, nella maggior parte dei casi, la melodia scelta dice tanto sul progetto in questione quanto il filmato stesso.

Questo nuovo trailer di WandaVision non fa eccezione. È ambientato in “Twilight Time” dei The Platters , un gruppo vocale fondato nel 1952 che è salito alla ribalta durante le prime fasi dell’era della musica rock-and-roll negli Stati Uniti. La canzone, pubblicata nell’aprile 1958, si adatta bene considerando che WandaVision si svolgerà in parte negli anni ’50, ma è anche appropriata per i suoi testi. Scritto da Buck Ram, il testo di “Twilight Time” racconta di un profondo amore tra due persone. Quando vengono utilizzati in questo trailer di WandaVision , i testi della canzone aiutano a sottolineare sia il vero affetto che Wanda e Vision condividono l’uno per l’altro sia le difficoltà che la coppia deve sopportare.

wanda and visions newscinema

I gemelli di Wanda e Vision potrebbero essere significativi

A un certo punto del trailer, Wanda e Vision possono essere visti in un’iterazione molto anni ’70 della loro famiglia, con due bambini in braccio, apparentemente due maschietti. Lo scatto è così veloce e arriva in mezzo a così tanta follia che verrebbe perdonato se si pensa che sia una specie di bavaglio usa e getta. In realtà, questo potrebbe essere super significativo, poiché nelle pagine dei fumetti Marvel c’è un precedente in cui Wanda e Vision hanno due gemelli (sebbene, poiché Vision è un androide, sono stati concepiti con mezzi magici).

Nei fumetti, Wanda usa la sua “magia della probabilità” per rimanere incinta di due gemelli di nome William e Thomas, che nientemeno che Doctor Strange ha consegnato. Sfortunatamente, nelle loro incarnazioni iniziali, William e Thomas non erano esattamente reali, poiché avevano la strana abitudine di scomparire dall’esistenza ogni volta che Wanda non pensava a loro.

Alla fine, però, Wanda è stato in grado di combinare i suoi poteri con quelli del demone extradimensionale Mephisto (per fare un molto lunga storia breve) per dare i gemelli la vita reale. Quando raggiunsero l’adolescenza, iniziarono a mostrare poteri: William possedeva una versione delle capacità di distorcere la realtà di sua madre, mentre Thomas ereditò la velocità accecante di suo zio, Quicksilver. Come gli eroi Wiccan e Speed, rispettivamente, i due sono diventati membri chiave dei Young Avengers.

a familiar face at the end of the wandavision trailer 1600701111 compressed

Un volto familiare alla fine del trailer di WandaVision

In uno degli ultimi momenti del trailer, una giovane donna vestita con abiti degli anni ’60 o ’70 viene espulsa con la forza dalla realtà di Wanda e Vision. Vola nell’aria all’indietro, zumando attraverso un pascolo di campagna in pieno giorno e poi rompendo una sorta di barriera interdimensionale prima di essere fatta cadere fuori da una moderna installazione militare nel cuore della notte.

Il suo arrivo sembra causare un po ‘di trambusto alla base – appartenente a SWORD , la controparte SHIELD altrimenti nota come Dipartimento di Osservazione e Risposta del Mondo Sentient – ed è possibile che alcuni dei soldati che si precipitano a indagare possano averla vista prima. Lei è Monica Rambeau (Teyonah Parris) – asso del pilota dell’Air Force e figlia di Maria Rambeau, la migliore amica di Carol Danvers, AKA Captain Marvel .

I fan sanno da tempo che Monica sarebbe apparsa su WandaVision , anche se il contesto del suo aspetto non è stato chiaro. Il trailer non lo rende esattamente più chiaro, solo molto più intrigante. Tutto dovrebbe diventare chiaro quando WandaVision debutterà su Disney + entro la fine dell’anno.