West Side Story | le foto del nuovo progetto di Steven Spielberg

West Side Story, il nuovo progetto del regista Steven Spielberg,  riporterà nelle sale il musical di Broadway diventato un film nel 1961 e ispirato alla classica storia di Romeo e Giulietta ed entrato nella storia del cinema dopola conquista 10 premi Oscar, tra cui quello nella categoria Miglior Film.
I protagonisti del remake del musical saranno  Rachel Zegler nella parte di MariaAnsel Elgort in quella di Tony, mentre Rita Moreno, coinvolta anche come produttrice esecutiva, sarà Valentina, un personaggio ideato come una nuova versione di Doc, il proprietario del negozio in cui lavora il giovane. Nel cast anche David Alvarez, Ariana DeBose, Corey Stoll e Brian d’Arcy James.

West Side Story | La tentazione di Steven Spielberg

Il regista ha spiegato in un’intervista che è cresciuto immerso nella musica perché sua madre era una pianista classica e proprio West Side Story è  stato il suo primo approccio a brani più “popolari”.  Steven Spielberg ha spiegato: “Si trattava dell’album inciso del cast del musical di Broadway del 1957 e mi sono totalmente innamorato quando ero un ragazzino. West Side Story è stato una tentazione che mi ha tormentato a lungo fino a quando ho ceduto“.
Il regista ha inoltre sottolineato: “Questa storia non è solo un prodotto della sua epoca, quelle situazioni sono tornate e con una specie di furia sociale“. Al centro della trama ci sarà quindi ancora la tematica dell’immigrazione e delle difficoltà per sopravvivere economicamente e lottare contro gli ostacoli rappresentati dal razzismo e dai pregiudizi razziali.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Le coreografie sono state ideate da Justin Peck, coreografo del New York City Ballet, e la sceneggiatura è firmata da Tony Kushner, già collaboratore del regista in occasione di Munich e Lincoln. Il cast è composto da attori portoricani o dalle origini legate alla nazione che hanno permesso di rendere la storia più autentica e rispettosa rispetto alla prima versione cinematografica, elemento molto apprezzato anche da Rita Moreno.

Leggi anche: West Side Story, Spielberg pensa ad un remake

West Side Story | Le prime foto del progetto

Per poter guardare sul grande schermo il nuovo grande progetto di Spielberg dobbiamo ancora aspettare qualche mese, ma intanto è possibile vedere le prime foto.