5 modi per tenere occupato il tuo cane mentre sei a lavoro

Cane - fonte_depositphotos - newscinema.it
Cane - fonte_depositphotos - newscinema.it

Cane - fonte_depositphotos - newscinema.it
Cane – fonte_depositphotos – newscinema.it

Il tuo cane quando non sei a casa si annoia. Ecco 5 modi molto interessanti, grazie ai quali puoi tenerlo occupato quando non sei a casa con lui.

Quando si adotta un qualsiasi animale da compagnia, si sa bene che bisognerà prendersene cura in ogni momento della giornata, paradossalmente anche quando non si è con lui. Spesso chi ha un animale, è costretto a lasciarlo da solo a casa anche per svariate ore al giorno. Se da una parte c’è chi lo porta sempre con sé, dall’altra c’è chi comprende l’esigenza pratica e quindi cerca di abituarlo a rimanere all’interno dell’abitazione in completa solitudine.

Se dopo una giornata in cui hai lasciato il tuo cane da solo, tornando a casa scopri che ti ha combinato dei veri e propri disastri, le motivazioni potrebbero essere tante. È possibile che tu abbia semplicemente un animale molto vivace, che ha quindi bisogno di sfogare tutta la sua energia. Un’esigenza questa, che si riscontra soprattutto quando si adottano dei cuccioli.

Sfidiamo chiunque di voi ci stia leggendo in questo momento a negare che, quando il suo fidato amico a quattro zampe era appena un cucciolo, non abbia mai distrutto qualcosa. C’è chi ruba le scarpe, chi invece rosica gli angoli dei mobili, chi in giardino scava delle buche. Molto dipende dall’indole stessa dell’animale, ma dall’altra parte c’è quella componente di noia che lo assale in maniera continua durante le ore in cui è da solo e quindi decide di passare il tempo come meglio crede.

Sembra semplice comprendere a questo punto, che l’unico modo per evitare che un amico fido faccia dei veri e propri danni, è quello di offrirgli delle attività alternative. Ecco allora cinque modi veramente molto efficaci di far passare del tempo a un cane senza che rompa di tutto.

5 modi per intrattenere il cane mentre sei al lavoro

Ma quindi non è una leggenda che i cani si annoiano quando sono in casa da soli? La realtà è che in genere è più semplice lasciare da solo un cane maturo, piuttosto che un cucciolo. Quest’ultimi hanno bisogno di svolgere in continuazione delle attività, uscire per fare delle lunghe passeggiate, sfogare tutte quelle energia che hanno in surplus.

Quindi  sì, il cane potrebbe annoiarsi da solo a casa. Quando non hanno nulla che con cui occupare il proprio tempo si possono intrattenere con oggetti che invece non dovrebbero toccare. Questo è il motivo per cui occorre trovare un metodo alternativo.

Cane che gioca - fonte_depositphotos - newscinema.it
Cane che gioca – fonte_depositphotos – newscinema.it

Cosa far fare all’amico a quattro zampe

Numerose sono le attività che gli si possono proporre. La prima sicuramente sono una serie di giochi con cui può sfogare l’energia. Perfetti per tale scopo sono i giochi a cui interno è possibile nascondere del cibo. Altrettanto efficaci è il gioco KONG, questi giocattoli di gomma si riempiono con burro di arachidi e il cane dovrà cercare di mangiarlo. Da considerare anche il Tug-A-Jug dei giocattoli interattivi molto utili per tenere occupato l’animale.

Ad alcuni cani piace molto anche il gioco del secchio occupato. Si prende un secchio robusto e sul fondo si gettano dei croccantini, il gioco sarà quello di tirarli fuori. Infine i classici giocattoli per i cani, tra pupazzi, corde e palline che possono aiutare nella correzione del comportamento.

Related Post