Questa sera alle 21 a Piazza del Plebiscito a Napoli si svolgerà la finale del talent show X-Factor 2024. A poche ore dal grande evento ecco tutto quello che c’è da sapere per seguirla dal vivo e a casa.
A pochi giorni dalla fine dell’anno, nella suggestiva Piazza del Plebiscito a Napoli è tutto pronto per la finale del programma X-Factor 2024. Il talent condotto dalla cantante e attrice Giorgia, vedrà Achille Lauro, Paola Iezzi, Jack La Furia e Manuel Agnelli svolgere ancora una volta il ruolo di giudici.
I quattro finalisti Lorenzo Salvetti, Mimì, Patagarri e Les Votives, sono pronti a darsi battaglia sul palco, cantando tante cover e cavalli di battaglia. Fiore all’occhiello del percorso durato molti mesi, la possibilità di cantare il loro inedito davanti a una platea ben più grande dello studio di Milano. Ma andiamo con ordine e prendete note delle ultime news che vi permetteranno di seguire la finale senza correre il rischio di perdervi nulla.
X-Factor 2024: la scaletta della finale
La finale del programma verrà i quattro concorrenti lottare per il primo posto, attraverso 3 manche. La prima vedrà i cantanti esibirsi in bravi che li rappresentano al meglio. Secondo le ultime indiscrezioni Lorenzo canterà Cosa mi manchi a fare di Calcutta; Mimì invece si esibirà con Because The Night di Patti Smith; I Patagarri interpreteranno Cam Caminì colonna sonora del classico Mary Poppins e i Les Votives invece canteranno la romantica Someone Like You di Adele.
Nella seconda manche si svolgerà il Best Of delle esibizioni del programma con quattro medley velocissimi che riassumeranno quello che è stato il percorso dei quattro talenti durante il talent. Ed infine, la terza manche vedrà i concorrenti sfidarsi, cantando i loro inediti. Al termine, verrà chiuso il televoto, per poi decretare il vincitore di X-Factor 2024.
Gli ospiti della finale di X-Factor 2024
Oltre alle esibizioni dei protagonisti della serata, sotto lo sguardo dei loro quattro giudici di riferimento, ci sarà spazio anche per due momenti musicali speciali. Per l’occasione sono stati invitati due cantanti molto amati in Italia e nel resto del mondo. Il primo è un cantautore che in questa sera gioca in casa, Gigi D’Alessio. Impegnato con il tour Gigi Palasport, il cantante napoletano è riuscito a trovare il tempo per partecipare a questa serata finale.
E poi, ciliegina sulla torta, sul palco montato a Piazza del Plebiscito ci sarà uno degli artisti più amato di sempre: Robbie Williams. Campione di vendite e di streaming in tutto il mondo, stasera oltre a cantare, presenterà il film Better Man del regista Michael Gracey, previsto nelle sale cinematografiche italiane dal 1° dicembre 2024.
Visualizza questo post su Instagram
Come si può vedere la finale di X-Factor 2024
Per partecipare alla serata finale di X-Factor 2024 erano stati messi a disposizione dei biglietti andati dopo pochissimi minuti sold-out. Per questo motivo, i tanti fan del programma che sono rimasti a bocca asciutta o distanti chilometri, potranno seguire l’ultimo atto dei quattro finalisti comodamente sul divano di casa.
A partire dalle 21.15 gli abbonati Sky potranno vederla su Sky Uno e su NOW, mentre in chiaro sarà possibile farlo su TV8. Il televoto e i social che verranno costantemente aggiornati per consentirvi di decretare il vincitore dell’edizione 2024 del talent ideato da Simon Cowell. Vi ricordiamo, che anche per la finale ci saranno le stesse modalità di voto delle puntate precedenti: sul stio xfactor.sky.it; tramite l’app X Factor; con il decoder Sky Q e con la tv Sky Glass.
Norme di sicurezza imposte dal Comune di Napoli
A poche ore dal grande evento, il Comune di Napoli ha disposto un’ordinanza per far in modo che si svolga tutto nel migliore dei modi e senza incidenti. In primis è stato disposto il divieto di vendita di bevande dalle 12.00 di giovedì 5 dicembre 2024 fino al termine dell’evento previsto per la notte di venerdì 6 dicembre 2024. Chiunque osi trasgredire queste regole sarà punito con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
Inoltre, sul sito del Comune di Napoli sono stati scritti anche tutti gli oggetti non ammessi, come ombrelli, bevande in lattina e bottiglia; e ancora bastoni per i selfie e cartelloni che potrebbero ostruire la visibilità agli altri spettatori.
Questa parte della nota diramata dal Municipio: “A tutela della comune incolumità saranno predisposti controlli all’entrata della struttura effettuati dal personale di servizio, qualsiasi oggetto ritenuto non idoneo all’ingresso verrà trattenuto e non custodito, sarà quindi impossibile garantirne la restituzione a fine evento. Nel caso in cui lo spettatore trovato in possesso di un qualsiasi oggetto vietato, non volesse privarsene, potrà scegliere di non accedere all’evento e liberare l’ingresso al varco”.