X-Factor 2024: quanto guadagnano i giudici del talent show in Italia

I giudici di X-Factor 2024
I giudici Manuel Agnelli, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro di X-Factor 2024 - Fonte: Profilo Instagram - NewsCinema.it

I quattro giudici del talent show X-Factor stanno facendo parlare di loro per il carisma e la preparazione musicale. Ma sapete a quanto ammonta il loro cachet per questa edizione? 

La finale del 5 dicembre a Piazza del Plebiscito a Napoli si sta avvicinando sempre di più. Oltre ad aver venduto tutti i biglietti previsti per l’evento in pochi secondi, complice anche la presenza del cantante Robbie Williams, per la nuova edizione del talent show X-Factor 2024 è davvero un bellissimo momento.

Il pubblico che lo ha seguito con attenzione e affetto, a partire dalle selezioni, passando per i BootCamp fino alle serate dei Live, sui social lo ha reso uno dei programmi più attivi soprattutto sui social. Il sentore che questa sarebbe potuta essere la stagione della rinascita.

L’entusiasmo mostrato dal pubblico, al momento dell’annuncio dei quattro giudici: Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi. A completare il quintetto, la conduzione affidata per la prima volta alla cantante – e anche attrice – Giorgia, che nel corso delle puntate si è dimostrata sempre sul pezzo a ogni occasione.

Il successo nei social di X-Fator 2024

L’edizione di X-Factor 2024 è tra le più apprezzate degli ultimi anni. A confermarlo, oltre ai dati di ascolto ci sono le reazioni sui social che ogni settimana, inondano il profilo ufficiale Instagram della trasmissione. Sicuramente a contribuire a questo grande risultato, la presenza dei quattro giudici provenienti da diversi ambiti della scena musicale italiana e la conduzione affidata a Giorgia si è rivelata più che azzeccata.

Non a caso, l’esordio dei Live su Sky Uno ha registrato una media di 834 mila spettatori, con il 32% in più rispetto allo stesso esordio della precedente edizione. Mentre, per quanto riguarda il mondo social, le interazioni hanno superato 359 mila. Stesso discorso, per quanto riguarda il mondo di X, che vede gli hashtag legati ai nomi dei quattro giudici e del programma televisivo in cima ai Trend Topic.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Il cachet dei giudici di X-Factor

Ora arriviamo ad altri numeri, a quelli che solitamente attirano maggiormente l’attenzione del pubblico: il cachet dei giudici. Prima di entrare nello specifico, è bene fare una precisazione a riguardo. Cercando sui social e nelle varie interviste rilasciate dai diretti interessati, non sono stati aggiornati i compensi dei quattro artisti che ricoprono il ruolo di mentori e capi squadra dell’edizione 2024 di X-Factor.

Per questo motivo, verranno prese in considerazione il compenso relativo all’anno 2022. Ognuno dei giudici veniva pagato con un gettone di 5 mila euro a puntata, legato alla loro presenza durante i Live.

Considerando che le serate della fase finale sono in totale 8, il loro cachet è di 40 mila euro a testa, a prescindere dalla notorietà e dai successi discografici. Simpatica la battuta che fece Manuel Agnelli, leader della band degli Afterhours, il quale disse che riusciva a guadagnare di più con una serata di X-Factor che con un’intera stagione di tour.

By Leila Cimarelli

Il mio amore più grande?! Il cinema. Passione che ho voluto approfondire all’università, conseguendo la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale a Salerno. I miei registi preferiti: Stanley Kubrick, Quentin Tarantino e Mario Monicelli. I film di Ferzan Ozpetek e le serie tv turche sono il mio punto debole.

Related Post