X-Files, tutto quello che sappiamo dell’atteso revival

A tredici anni di distanza dalla messa in onda di quell’ultimo episodio che lasciò orfani milioni di appassionati seguaci, la serie sci-fi X-Files è pronta a tornare con una nuova stagione, ideale seguito delle vicende narrate originariamente. Gli agenti speciali Mulder e Scully, interpretati da David Duchovny e da Gillian Anderson, ritorneranno dal prossimo 24 gennaio 2016, almeno su territorio americano, con una mini serie composta da sei episodi, che dovrebbe fungere da preludio per nuovi e più articolati archi narrativi. Alla presentazione in anteprima mondiale del primo episodio, il creatore della storica serie, Chris Carter, ha rivelato come non abbia mai smesso di lavorare al progetto in tutti questi anni, raccogliendo da giornali e altri media spunti interessanti su cui lavorare per nuove trame e nuovi personaggi. Carter dirigerà e sceneggerà il primo episodio “My Struggle”, mentre il secondo sarà affidato ad un’altra vecchia conoscenza della serie, Glen Morgan, uno dei più importanti scrittori delle passate stagioni. A far ritorno sarà anche il compositore della ormai celebre colonna sonora, Mark Snow.

A fianco di facce ormai conosciute dai fan della serie ci saranno però anche delle new entry interessanti, a partire da Joel McHale nei panni del “newsman” Tad O’Malley, il quale dovrebbe essere uno dei protagonisti principali di questi primi sei episodi. Mulder e Scully incontreranno, inoltre, durante il loro viaggi, due giovani agenti speciali, Miller (Robbie Amell) e la sua compagna Einstein (Lauren Ambrose). Altri nuovi volti saranno quelli di Kumail Nanjiani, star della acclamata sit-com Silicon Valley, del Vik Sahay di Chuck e del comico neozelandese Rhys DarbyUna nota curiosa è sicuramente quella rivelata dal team di produzione della serie, ovvero che nei prossimi sei episodi compariranno anche il boss dell’FBI Walter Skinner e l’agente Monica Reyes assieme ai personaggi di The Lone Gunmen e The Smoking Man. I quattro personaggi sono però tutti deceduti nel corso delle puntate passate e, allo stato attuale, rimane ancora un mistero su come saranno rimessi in gioco.

Nonostante i creatori stiano ragionevolmente pensando di tenere nascoste più informazioni possibile circa la storia delle nuove puntate, alcune indiscrezioni sono già trapelate sulla rete. La minaccia di una colonizzazione aliena ipotizzata nelle passate stagioni tornerà protagonista dei prossimi episodi. Gli sceneggiatori dovranno però spiegare come mai l’invasione non sia avvenuta il 22 dicembre 2012, come inizialmente predetto dallo Smoking Man durante la puntata conclusiva della scorsa serie. Il primo e il sesto episodio, inoltre, intitolati rispettivamente “My Struggle” e “My Struggle II”, saranno invece incentrati su tematiche di stampo mitologico.