Yo-Yo Ma e i Musicisti della via della seta, anteprima a prezzo scontato al cinema Adriano di Roma

Martedì 8 novembre al Cinema Adriano Roma sarà presentato in anteprima a Sala Biografilm il nuovo docufilm del regista premio Oscar® Morgan Neville (20 Feet from Stardom), YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA, già premiato in occasione della sua première italiana a Biografilm Festival con l’Audience Award | Biografilm Music 2016. NewsCinema vi offre l’opportunità di acquistare il biglietto dell’evento a 6 euro invece di 8,50. Basta cliccare qui www.biografilm.it/yoyo ed inserire il seguente codice: YY81PR.

Il film racconta il “Silk Road Ensemble“, il progetto musicale cosmopolita nato nel 2000 da un’idea del violoncellista di fama internazionale Yo-Yo Ma. Fanno parte dell’ensemble, insieme a lui, artisti del calibro di Cristina Pato, suonatrice di cornamusa galiziana detta “la Jimi Hendrix della Galizia”, Kinan Azmeh, clarinettista siriano sfuggito alla guerra, Kayhan Kalhor, virtuoso dello strumento tradizionale iraniano kamancheh, costretto ad abbandonare sua moglie e il suo Paese dopo la “rivoluzione verde”, e Wu Man, suonatrice di pipa, strumento a corde della tradizione cinese considerata una rockstar di livello internazionale.

YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA uscirà nelle sale italiane a partire dal 24 novembre per I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con Fil Rouge Media. Il potere universale della musica: un percorso che unisce i popoli oltre i limiti geografici, una strada che collega tutti i Paesi del Mondo, come una moderna Via della Seta. Il Silk Road Ensemble, il gruppo di musicisti e artisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, nasce proprio per esplorare questo potere che travalica ogni confine.

Il regista premio Oscar Morgan Neville segue i pellegrinaggi di alcuni di questi artisti dando vita a un’intensa cronaca personale di talento e passione. Per dipingere il ritratto vivido di un esperimento musicale coraggioso e rivoluzionario, alla ricerca degli indissolubili legami che uniscono l’umanità intera. E che rendono evidente la futilità delle convenzioni che la vorrebbero divisa.