Unsane: i 10 ospedali psichiatrici più terrificanti di sempre

Il 5 luglio 2018 esce nei cinema italiani Unsane, il film diretto da Steven Soderbergh e interpretato da Claire Foy e Juno Temple. Un thriller psicologico in cui una vittima di stalking viene ricoverata all’interno dell’Highland Creek Behavioral Center.

Tra realtà e ossessione, la clinica psichiatrica di Unsane riporta in auge uno dei cliché più utilizzati nel cinema di genere: i manicomi. Dagli albori della settima arte, i masters of horror confezionano racconti gotici che turbano la psiche del pubblico mondiale. La sfida non è sopravvivere ma restare lucidi in un edificio in cui tutti ci credono inconsapevoli delle nostre azioni.

Ispirati da Unsane, ci siamo addentrati nelle cliniche psichiatriche più terrificanti di sempre. Siete pronti a perdere la ragione? Sfoglia la gallery

Shutter Island
Diretta dal dottor John Cawley, la clinica psichiatrica di Ashecliff anima l’inferno mentale di Shutter Island, il capolavoro di Martin Scorsese basato sull’omonimo romanzo di Dennis Lehane. Interpretato da Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley e Michelle Williams, Shutter Island racconta l’indagine di due agenti federali all’interno di un istituto specializzato nella cura mentale di “pazienti pericolosi e disturbati”. Situato sulla nebbiosa Shutter Island, l’istituto di Ashecliff rivitalizza la fobia delle cliniche psichiatriche nella settima arte e non solo.
« di 10 »